Lanfranco Pergalani – Oltre lo spazio

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO 121
Via A Fedeli 121 - Lacugnano, Perugia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
29/09/2012

ore 17

Artisti
Lanfranco Pergalani
Curatori
Pippo Cosenza
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La vocazione pittorica di Lanfranco Pergalani ha radici antiche e si concretizza pienamente come atto d’amore per la terra dove è nato e cresciuto: l’Umbria.

Comunicato stampa

La vocazione pittorica di Lanfranco Pergalani ha radici antiche e si concretizza pienamente come atto d’amore per la terra dove è nato e cresciuto: l’Umbria.
E’ infatti l’Umbria il luogo magico in cui nasce la sua ispirazione, dove catalizza le sue idee, dove trasforma in immagini, colori, forme, le sue emozioni e suggestioni.
Pergalani, muovendosi sempre sul sottile crinale che divide figurazione e astrazione elimina tutti i dettagli superflui cogliendo cosi l’essenza e l’anima del dipinto per dargli un’identità che è la risultante di svariate sensazioni, di sapori, di profumi, di atmosfere, di ritmi che si mescolano e si confondono in spazi sconfinati, in colori iridescenti che collegano l’azzurro del cielo, l’oro della terra, il verde dei prati e degli ulivi.
Lo stile di Pergalani è fatto di campiture espanse, di accesi chiaroscuri, di scenari appresi da un’atmosfera sospesa e quasi immobile, di composizioni dalle geometrie teatrali: piani e luci che definiscono vibranti dinamiche energetiche, spazi plastici di strutture urbane, di paesaggi, di monu- menti.
Il paesaggio non è per Pergalani solo un elemento visivo, ma è l’occasione per innalzare un canto di gioia alla natura senza premonizioni metafisiche alla De Chirico o soffuse malinconie alla Sironi.
Pippo Cosenza