La voce dell’Acqua

Iseo - 11/05/2019 : 09/06/2019

La Fondazione l’Arsenale propone la mostra “La voce dell’Acqua”: una narrazione per immagini sul tema dell’acqua portata avanti da 6 autori con punti di vista e tecniche fotografiche differenti.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE L'ARSENALE
  • Indirizzo: Vicolo Malinconia, 2 - Iseo - Lombardia
  • Quando: dal 11/05/2019 - al 09/06/2019
  • Vernissage: 11/05/2019 ore 17
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Comunicato stampa

Dall’11 maggio al 9 giugno la Fondazione l’Arsenale propone la mostra “La voce dell’Acqua”: una narrazione per immagini sul tema dell’acqua portata avanti da 6 autori con punti di vista e tecniche fotografiche differenti.
La mostra, curata da Donata Bini, consigliere del CdA dell’ente culturale iseano e membro dell’associazione fotografica “Il Biancoenero” di Brescia, “nasce sullo spunto del Festival dei Laghi, dall’idea di raccontare l’acqua” – spiega la presidente Attilia Consoli


Renzo Bertasi, Marco Conforti, Michele Gusmeri, Roberto Montanari, Domenico Parigi e Rosetta Zampedrini sono i fotografi chiamati ad interpretare il tema, per una mostra che si compone di una quarantina di immagini che vanno dal reportage all’ambientazione all’interpretazione artistica.
Dal paesaggio di Michele Gusmeri che racconta le atmosfere che il lago genera, alle grafiche di Renzo Bertasi dove “l’acqua è un pretesto, una base dalla quale emergono grafie molto interessanti”. Da qui anche il lavoro di Rosetta Zampedrini che utilizza l’acqua per creare dei movimenti morbidi, simili a velluti con ispirazioni futuriste. Roberto Montanari interpreta invece il paesaggio trasformandolo in opera artistica, in cui l’azione materica sulla tela assume un’importanza rilevante. Va oltre la descrizione dell’acqua e diventa racconto il reportage in polaroid di Domenico Parigi, composto da scatti fatti la domenica mattina sul lungolago, pretesto per descrivere la vita lacustre. Finiamo con Marco Conforti che va alla ricerca della vita estiva, della gente che vive il lago nelle calde domeniche estive e si accontenta di un angolo di cemento per un po’ di tintarella.
“La voce dell’acqua” è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Iseo, Navigazione Laghi Iseo con il contributo di Farmacia Gandossi.
L’inaugurazione è fissata per sabato 11 maggio alle ore 17.00 nell’ambito della decima edizione del Festival dei Laghi. “La voce dell’acqua” resterà aperta al pubblico con ingresso libero, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Venerdì 24 maggio alle ore 20.30 nell’ambito dell’iniziativa, è in programma l’incontro dal titolo “Cinema e Fotografia” con Camilla Lavazza. Un approfondimento del rapporto tra fotografia e cinema a partire dai più celebri film che vedono protagonista la fotografia, passando per le esperienze di alcuni celebri registi-fotografi e fotografi-registi, fino alla fotografia di scena e alla direzione della fotografia.