La visione di Leonardo a Pavia

Pavia - 24/11/2019 : 29/03/2020

Un percorso virtuale nella Pavia rinascimentale sulle orme del soggiorno pavese di Leonardo da Vinci.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione della mostra Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop, a cura di Valerio Dehò, organizzata a Pavia dal 24 novembre 2019 al 29 marzo 2020, Way Experience presenta, presso la sede del Castello Visconteo, il progetto immersivo La visione di Leonardo a Pavia. Un'esperienza coinvolgente ed emozionante che immerge i visitatori nella Pavia rinascimentale grazie alla tecnologia della realtà virtuale che permette al visitatore di muoversi nel tempo e nello spazio


Il progetto è sviluppato da Way Experience con il Comune di Pavia in collaborazione con il Museo di Archeologia, il Sistema Museale d'Ateneo dell'Università degli Studi di Pavia, l'Archivio civico, la Biblioteca Bonetta e il contributo di SeaVision, azienda di innovazione tecnologica. Il percorso porta il visitatore a rivivere quello che è stato il soggiorno pavese di Leonardo: periodo importante per i suoi studi di anatomia umana, matematica e architettura, ma anche per l'ideazione della sua opera artistica più importante, la Monna Lisa.
Il viaggio nella storia è reso unico grazie alla narrazione di Massimo Polidoro, scrittore, giornalista e autore del libro Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle. La sua voce guida i visitatori durante le tre tappe digitali previste dal percorso, e grazie ai visori Oculus il visitatore è proiettato elle strade, nei paesaggi e nei luoghi che Leonardo aveva visto e vissuto.
Per creare questi mondi del passato, il team di Way Experience, in collaborazione di UST Italia, ha realizzato riprese video a 360 gradi e con droni nei luoghi simbolo della città prima di passare al lavoro di produzione della realtà virtuale ricreata sulla base di fonti sia storiche, sia odierne.

WAY – We Augment You, è una start up innovativa, che parte dalla realtà, dai luoghi, dalle storie e dalle persone per realizzare nuove “esperienze”, progetti, mostre, tour, in ambito turistico e culturale, rivolti a un pubblico allargato, con l’aiuto di soluzioni ottenute tramite la realtà aumentata e virtuale.
L’Italia è un museo a cielo aperto, con una storia antichissima. La nostra ambizione è di creare un nuovo modo di vivere la storia, l’arte e la cultura italiana, realizzando esperienze immersive che permettano di viaggiare nel tempo, tra reale e virtuale.