La Vespa e il cinema

  • ADPLOG

Informazioni Evento

Luogo
ADPLOG
Via Piero Gobetti 10 10123, Torino, Italia
Date
Dal al

mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica h. 11-19 | lunedì h. 10-14 | martedì chiuso.

Vernissage
08/06/2016
Biglietti

Ingresso: biglietto intero 5,00 € | ridotto 3,00 € | gratuito disabili con accompagnatore, under 13, over 60. Riduzioni: abbonamento TorinoMusei, membri Vespa Club, giornalisti, studenti fino a 26 anni, tessera del tifoso, gruppi e scuole su prenotazione. I visitatori del Museo Nazionale del Cinema e dello spazio espositivo ADPLOG di Alessandro Del Piero, presentando il biglietto di ingresso emesso dall’8 giugno al 31 agosto alle relative biglietterie, potranno usufruire dell’ingresso ridotto.

Generi
documentaria, cinema
Loading…

In collaborazione con la Fondazione Piaggio e PromoCinema e la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema per ripercorrere e celebrare la storia del connubio tra il cinema e lo scooter più famoso del mondo.

Comunicato stampa

In collaborazione con la Fondazione Piaggio e PromoCinema e la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema
per ripercorrere e celebrare la storia del connubio tra il cinema e lo scooter più famoso del mondo

La mostra “la Vespa e il cinema” è stata inaugurata per la prima volta nel 2010 presso gli spazi espositivi del Museo Piaggio di Pontedera e nasce da un progetto ideato e curato dalla Fondazione Piaggio e dal Centro Multimediale del Cinema (oggi PromoCinema).

Dopo il grande successo riscosso a Pontedera, questa mostra è diventata una sorta di “evento itinerante” celebrato sui palcoscenici culturali più autorevoli del mondo: da Torino, in occasione delle celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ai Nastri d’Argento di Taormina, da Cannes a San Pietroburgo fino ad arrivare, oggi, alla prestigiosa sede di ADPLOG per festeggiare insieme i primi 70 anni dello scooter più venduto nel mondo.

In ADPLOG approda una versione agile e rinnovata della mostra, aggiornata con le immagini dei film usciti dopo il 2010, e corredata di una nuova retrospettiva di 10 film collegata ai valori guida di Alessandro Del Piero, nei quali la Vespa recita da protagonista o fa un’importante apparizione.