La Tela… Il segno con le sue ipotesi artistiche

Settimo Torinese - 10/10/2014 : 26/10/2014

Una mostra ricca di stimoli che ha valore soprattutto come misurazione culturale, perché l’arte, come la vita, è un continuo relazionarsi con se stessi e con gli altri.

Informazioni

  • Luogo: ECOMUSEO DEL FREIDANO
  • Indirizzo: Via Ariosto, 36/bis 10036 - Settimo Torinese - Piemonte
  • Quando: dal 10/10/2014 - al 26/10/2014
  • Vernissage: 10/10/2014 ore 18,30
  • Curatori: Willy Darko
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Sabato e domenica 15,00 - 19,00 altri giorni su appuntamento Ultimo orario di ingresso ore 18,30 (nella giornata del sabato entrata libera)
  • Email: darkostore@libero.it
  • Catalogo: Testo critico di Chiara Gallo

Comunicato stampa

“La Tela... Il segno con le sue ipotesi artistiche “
Non è sempre facile riunire in una sola collettiva artisti che provengono da esperienze e ricerche molto diverse fra loro. Ognuno porta con sé un bagaglio culturale degno di essere analizzato nei dettagli. Nel caso della mostra presentate all’Eco Museo la sfida era particolarmente difficile, tuttavia la realizzazione permetterà al pubblico di percepire l’essenza di ogni autore grazie a nuove sperimentazioni che ne rappresentano a pieno l’immagine ed il pensiero

È così che si spazia dalle forme sensuali e morbide di Angela Policastro, all’informalità di Franco Mauro di Marina Tabacco. Ci si sofferma sugli scorci cittadini di Gianni Bergamin e si rimane affascinati dalle nuove tecniche di Giulio Agostino. Suscita forte interesse la sovrapposizione di storie utilizzata da Marta Valls, mentre ci lasciamo avvolgere dal mistero di Piera Paderni e dalla profondità sviluppata da Giammarinaro Mario. Storie di donne sono al centro della ricerca espressiva di Laura Cassetti, mentre è alla religione cristiana che fa riferimento il lavoro curato da Francesco Blaganò. Infine la mente trova sollievo nelle opere di Valeria Carbone e nell’essenza veritiera di Silvana Gatti. Un insieme che permette al fruitore di immedesimarsi in ogni sguardo ed in ogni animo in mostra, senza perdere il messaggio artistico portato da ognuno.
Chiara Gallo
Artisti presenti in mostra
Giulio Agostino - Gianni Bergamin – Francesco Blaganò - Laura Cassetti
Valeria Carbone - Mario Giammarinaro - Silvana Gatti - Mauro Franco
Angela Policastro - Piera Paderni - Marina Tabacco - Marta Valls