La Seconda Luna on tour

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/06/2012

ore 18

Contatti
Email: press@lifelongpassionsaward.eu
Sito web: http://www.lifelongpassionsaward.eu
Biglietti

ingresso libero

Generi
presentazione, incontro - conferenza

Il tour italiano del Premio dedicato alle passioni La Seconda Luna riprende il via dopo la prima tappa all’Hub di Rovereto: il secondo appuntamento per conoscere da vicino il volto de La Seconda Luna è in Sala Dogana di Palazzo Ducale a Genova.

Comunicato stampa

Sala Dogana presenta
La Seconda Luna on tour. In viaggio attraverso l’Italia a caccia di passioni
Sala Dogana, Palazzo Ducale
p.zza Matteotti Genova
lunedì 18 giugno 2012 ore 18.00
ingresso libero

Il tour italiano del Premio dedicato alle passioni La Seconda Luna riprende il via dopo la prima tappa all’Hub di Rovereto: il secondo appuntamento per conoscere da vicino il volto de La Seconda Luna è lunedì 18 giugno alle ore 18.00 in Sala Dogana di Palazzo Ducale a Genova.
L’incontro, a cui partecipano il curatore del progetto, Denis Isaia e Serena Giordano, artista e teorica dell’arte nonché membro della giuria del Premio, è l’occasione per presentare le novità della seconda edizione del Premio, ma anche per indagare il tema “Passione ed eversioni creative”. I relatori si confronteranno sui paradossi dei confini che separano l'arte e la non-arte. In un momento storico di rendiconto, il confronto aggiungerà un tassello alla discussione sui criteri di valutazione dell'atto creativo e del pensiero libero e sulla loro capacità di attraversare il corpo sociale.

La Seconda Luna è un progetto che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane indipendentemente dalla disciplina di riferimento. Il premio diretto sia ai dilettanti che ai professionisti, mette in palio un montepremi totale di 26.000 euro e 13 premi: oltre ai “Premi principali”, il “Premio alla passione scientifica e tecnologica”, il “Premio alla passione divenuta professione”, la “Menzione speciale alla passione per la normalità”.
L’obiettivo del progetto è diventare il punto di raccolta di tutte le esperienze di singoli o gruppi residenti nei paesi dell’Unione europea che - in qualsiasi settore - coltivano, condividono o promuovo una passione, sia essa un hobby o un mestiere. La seconda edizione si è aperta ufficialmente il 29 febbraio, forte degli ottimi risultati della prima che aveva raccolto più di 1.000 candidature da tutta Italia.
Scovare i vari appassionati è una piccola impresa: per questo, fa capo al premio un vero e proprio laboratorio di comunicazione. Cinque agenti, residenti nelle principali aree linguistiche europee, facendo leva sulla condivisione del progetto e la volontà comune di dare spazio a nicchie culturali “speciali”, alimentano giorno dopo giorno la risonanza del Premio. Con questo spirito il premio lancia un appello: segnalate gli appassionati che conoscete! Ognuno di noi conosce un appassionato, nel proprio quartiere, nella propria città, fra i propri amici e, nel caso in cui il segnalato vinca un premio, è prevista una ricompensa pari al 10% del premio vinto da attribuirsi al segnalatore.
Il termine per partecipare o per inviare la propria segnalazione di un amico appassionato è il 16 ottobre 2012.
Il bando e tutte le altre informazioni su La Seconda Luna sono disponibili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu

L’evento è ospitato all’interno di Sala Dogana il centro dedicato all’arte e alla creatività under 35 con il progetto “Dogana. Giovani idee in transito”, promosso da Comune di Genova – Ufficio Cultura e Città e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. All’interno di Sala Dogana, fino al 24 giugno, è ospitata la mostra di giovani fotografi europei legata al progetto “Creative Cities”.

Il Premio è promosso dal Comitato Premio Città di Laives con il supporto del Comune di Laives, del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dell'Assessorato all’Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige-Suedtirol, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Communication Partner: TIS innovation park, Hub Rovereto.