La prima

Pesaro - 19/05/2018 : 16/06/2018

Mostra d’arte internazionale a cura di Andrey Martynov.

Informazioni

  • Luogo: THE BID SPAZIO PER LE ARTI
  • Indirizzo: viale Napoli, 83 - 61121 - Pesaro - Marche
  • Quando: dal 19/05/2018 - al 16/06/2018
  • Vernissage: 19/05/2018 ore 18
  • Curatori: Andrey Martynov
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Gio/Ven/Sab/Dom 15.30 | 19.00 Altri giorni su appuntamento.

Comunicato stampa

‘LA PRIMA’ - Mostra d’arte internazionale

a cura di Andrey Martynov


THE BID Spazio per le Arti

viale Napoli, 83 - 61121 Pesaro


19 maggio - 16 giugno 2018

Vernissage sabato 19 maggio alle ore 18



Si inaugura THE BID Spazio per le Arti



Ideato dal fotografo Lorenzo Uccellini con la preziosa collaborazione di Rossano Ronci e Davide Filippini, tutti pesaresi, e con il significativo contributo della poetessa Laura Volante, è una location non-istituzionale e non-convenzionale che si caratterizza per un approccio pluridisciplinare (fotografia, video-art, pittura, scultura, design, oreficeria e musica) e per un ampio respiro internazionale.


Prerogativa di THE BID è favorire la diffusione dell’arte, l’interscambio e l’arricchimento culturale e spirituale, dando la possibilità di proporre ed esporre gratuitamente i propri progetti sia a professionisti che ad artisti emergenti, così come ad amatori, dopo una quantomeno necessaria selezione operata da un direttivo composto dai membri ideatori e dal noto curatore russo Andrey Martynov. Inoltre, con frequenze non ancora programmate, egli proporrà anche mostre di alto livello con la partecipazione di rinomati artisti.


Oltre alle attività espositive, THE BID è disponibile per incontri tra artisti e appassionati, presentazione di libri e progetti, reading di poesie, piccoli concerti musicali. Verranno attivati corsi e workshop di vario livello e genere, principalmente incentrati sulla fotografia e sul video, dalle nozioni base per i principianti alle tecniche più impegnative. Teniamo a precisare il carattere gratuito dei corsi, ad eccezione di quelli che richiedano uno sforzo economico particolarmente ingente da parte della direzione. Ci preme sottolineare come l’approccio di THE BID - che prevede da parte nostra un’offerta di spazi e servizi pressoché gratuita - non precluda ai fruitori la possibilità di lasciare anch’essi un’offerta, sotto qualsiasi forma, purché questa sia completamente libera e proveniente dal cuore. Nel momento in cui scriviamo stiamo cercando volontari che accolgano la filosofia dell’offerta e che possano incrementare le proposte didattiche di THE BID anche in altri settori, come la musica, il disegno e la pittura.


La scommessa è far divenire THE BID il punto cardinale italiano di un network che comprende già Russia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Svezia e Finlandia e vogliamo farlo non solo incentivando e mettendo in atto quanto suddetto, cogliendo l’opportunità - mediante la creazione di contest mirati - di promuovere anche il territorio pesarese, limitrofo e nazionale.


Madrina della serata di inaugurazione è l’artista milanese Patrizia Gioia, poetessa poliedrica nonché, nell’ormai lontano 2000, personalità che impresse una svolta decisiva nella visione e nella carriera di uno degli ideatori (Lorenzo Uccellini).


Ad omaggiare l’iniziativa con una loro opera ed alcuni anche con la loro partecipazione personale, saranno artisti amici di Lorenzo Uccellini, quali Frank Dituri, Mauro Manetti, Alexandra Mitlyanskaya, Valery Orlov, Vladimir Martynov. Tra i pesaresi, Leonardo Nobili, Rossano Ronci, Davide Filippini e Marco Belardinelli.


Lista completa degli artisti:


Pavel Antonov

Marco Belardinelli

Frank Dituri

Davide Filippini

Mario Giacomelli

Jeung-jo In

Mauro Manetti

Vladimir Martynov

Simona Materi

Alexandra Mitlyanskaya

Massimo Napoli

Leonardo Nobili

Yasuhiro Ogawa

Valery Orlov

Noa Pane

Fabrizio Quagliuso

Florindo Rilli

Natascia Rocchi

Rossano Ronci

Dany Russo

Tokihiro Sato

Lorenzo Uccellini

Laura Volante

Chong-Il Woo