La patria e l’anima. L’Italia e Dante nelle parole di Victor Hugo

Milano - 25/03/2021 : 25/03/2021

Evento online La patria e l’anima. L’Italia e Dante nelle parole di Victor Hugo in cui, dopo una presentazione del giornalista del Corriere della Sera Pierluigi Panza, l’attrice Laura Marinoni leggerà la lettera di Hugo e il pianista e compositore Orazio Sciortino eseguirà tre brani legati a Dante sul pianoforte di Franz Liszt conservato al Museo.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA
  • Indirizzo: Largo Antonio Ghiringhelli, 1, 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/03/2021 - al 25/03/2021
  • Vernissage: 25/03/2021 no, solo evento online dalle ore 19.30
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Il 25 marzo è Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorre il settecentenario della morte. Il Museo Teatrale alla Scala ha preparato una sorpresa per celebrare il Sommo Poeta nel giorno che gli studiosi riconoscono come inizio del suo viaggio nell’aldilà nella Divina Commedia. Nel nostro Archivio è stata recentemente individuata la copia di una Lettera su Dante scritta niente meno che da Victor Hugo nel 1865

Un messaggio di alto valore morale di un artista anch’egli esule – come Dante – in cui invita gli italiani a venerare le loro città, ricordando come l’Italia oppressa abbia dato un’educazione al mondo intero. Alle 19.30 sulla nostra pagina Facebook si potrà assistere all’evento online La patria e l’anima. L’Italia e Dante nelle parole di Victor Hugo in cui, dopo una presentazione del giornalista del Corriere della Sera Pierluigi Panza, l’attrice Laura Marinoni leggerà la lettera di Hugo e il pianista e compositore Orazio Sciortino eseguirà tre brani legati a Dante sul pianoforte di Franz Liszt conservato al Museo.