La Notte prima della Notte d’oro al MAR

Ravenna - 07/10/2016 : 08/10/2016

Un ricco calendario di appuntamenti al MAR in occasione della Notte d’oro

Informazioni

Comunicato stampa

LA NOTTE PRIMA della Notte d’oro al MAR

Un ricco calendario di appuntamenti al MAR in occasione della Notte d’oro (nottedoro.it).


Venerdì 7 ottobre

dalle 19 fino alle 22

performances ripetute nel corso della serata

piano terra del MAR

ingresso libero

Hic Lux Capta Est (durata: 30 minuti)

Installazione di visual body art con opere musive virtuali della collezione dei Mosaici Contemporanei del Museo d'Arte della città. Un' idea di Nicola Strocchi. Direzione artistica Nicola Strocchi e Giacomo Banchelli, performer Giulia Cesari, software designer Riccardo Deserti



The Encounter (durata: 25 minuti)

Un progetto che vede le incisioni di Giuseppe Maestri animarsi, prendere vita trasformandosi in video. Tutto questo unito alle suggestioni elettroniche, ambient e soundtrack di In Between, crea uno spettacolo visivo e sonoro. Il progetto di Luca Maria Baldini è stato realizzato in collaborazione con Thomas Pilani, (video maker) sempre ad ingresso libero.

Collezione dei Mosaici Contemporanei

Per l’occasione della notte d'oro, saranno visibili al pubblico le tre opere vincitrici dell’ultima edizione del Premio Giovani Artisti e Mosaico: Luca Barberini con Way out, Raffaella Ceccarossi con Innocent … (ma tutto ciò che sei lentamente svanirà), entrambi formatisi a Ravenna, e Mohamed Banawy con Aerial 5, artista egiziano già presente alla Biennale di Venezia. A queste si aggiungerà l’allestimento della Stanza Aulica, dello Studio Alchimia, in collaborazione con l’Associazione Mosaicisti di Ravenna, in sala multimediale.


Sabato 8 ottobre

alle ore 18

Dal Museo alla Bottega

Accompagnati da una guida professionista, è possibile visitare la Collezione dei Mosaici Moderni e contemporanei del Museo e, a seguire, una bottega artigiana di produzione del mosaico, dove gli artisti mosaicisti sono al lavoro. A cura di CNA Ravenna in collaborazione con il MAR.

Percorso gratuito con prenotazione obbligatoria: +39 0544 35755 / 35404

(punto d' incontro: MAR – Museo d' Arte della città - Via di Roma 13).