La Milanesiana 2014 – Milano sotto sopra

Milano - 24/06/2014 : 10/07/2014

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura della linea 1 della Metropolitana di Milano, una mostra fotografica dedicata a un’opera che ha cambiato il volto della città e non solo.

Informazioni

Comunicato stampa

LA MILANESIANA 2014
Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
23 giugno – 10 luglio 2014

LE MOSTRE
La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro prenderà il via lunedì 23 giugno, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015. In programma oltre 40 appuntamenti, più di 160 ospiti internazionali, 32 sono i paesi coinvolti. Grande importanza avrà l'arte figurativa, con ben 6 mostre tra Milano e Torino, di cui una eccezionale alla Pinacoteca di Brera




MILANO SOTTO SOPRA
1964: NASCE LA LINEA 1

A cura di Giampiero Bosoni
In collaborazione con Metropolitana Milanese

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’apertura della linea 1 della Metropolitana di Milano, una mostra fotografica dedicata a un’opera che ha cambiato il volto della città e non solo. In un Italia in ripresa, il 1° Novembre 1964, veniva infatti inaugurata a Milano la prima tratta della Metropolitana - due convogli partirono, per l’unica volta nella storia della metropolitana appaiati, dalla stazione Lotto in direzione di Sesto Marelli – avvicinando finalmente Milano alle grandi metropoli Europee.

Un’opera che ha sollecitato la fantasia di scrittori e artisti – memorabili le pagine scritte sull’argomento da Dino Buzzati – e che ha stimolato l’immaginario dei milanesi aprendo loro le porte del sottosuolo, facendoli affacciare a un nuovo mondo che avrebbe cambiato per sempre anche le loro abitudini quotidiane. Un filo che unisce il primo passo di una Milano che costruiva la sua identità europea con la Milano di oggi, proiettata verso l’Expo e verso il futuro.