La luna su Torino / Apertura bandi Piemonte Movie 2015

Moncalieri - 17/10/2014 : 17/10/2014

Il Piemonte Movie gLocal Film Festival riparte con una nuova edizione, la XIV, che si fa preannunciare dall’apertura dei bandi per i concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc lanciati in occasione di una serata dedicata a Davide Ferrario, regista omaggiato della prossima edizione del festival.

Informazioni

Comunicato stampa

Il Piemonte Movie gLocal Film Festival riparte con una nuova edizione, la XIV, che si fa preannunciare dall’apertura dei bandi per i concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc lanciati in occasione di una serata dedicata a Davide Ferrario, regista omaggiato della prossima edizione del festival, venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 21.00 al Teatro Matteotti di Moncalieri (Via Matteotti 1)



Organizzata da Piemonte Movie e Unitre di Moncalieri, la proiezione del film La luna su Torino (Italia, 2013, 90'), sarà introdotta proprio da Davide Ferrario, regista legato a Torino da un amore reciproco che dura da oltre vent’anni, durante i quali ha mostrato questa città e ne ha valorizzato gli aspetti meno conosciuti, come pochi altri hanno saputo fare, passando dal documentario alla fiction mantenendo una personale vena narrativa.

Dalle 67 diverse location torinesi di Tutti giù per terra (Italia, 1996, 91') al simbolo per eccellenza della Mole Antonelliana di Dopo mezzanotte (Italia, 2003, 90'), fino al "non luogo" del carcere delle Vallette di Tutta colpa di Giuda (Italia, 2009, 102') Torino è un "insostituibile personaggio muto" ("Torino città del cinema", Il Castoro, Milano, 2001) che accoglie e guida i personaggi delle storie di Davide Ferrario, fino a diventarne protagonista nel suo ultimo film di finzione La luna su Torino (Italia, 2013, 90').

In attesa di ripercorrere la sua filmografia grazie all'omaggio del prossimo Piemonte Movie gLocal Film Festival a marzo, Davide Ferrario terrà a battesimo l'apertura dei bandi dei concorsi riservati alla cinematografia piemontese "breve" e documentaristica Spazio Piemonte e Panoramica Doc durante la serata di venerdì 17 ottobre.
[ SPAZIO PIEMONTE ]
Il contest riservato ai cortometraggi piemontesi, che dalla sua nascita ha raccolto 740 lavori, chiama a raccolta per la settima edizione registi e videomaker piemontesi, o che hanno scelto il Piemonte come set, che nel 2014 hanno realizzato un film sotto i 30'.
I lavori iscritti concorreranno per aggiudicarsi i premi Miglior Cortometraggio (1.500 €), Miglior Attore/Attrice, Premio del pubblico, Miglior Cortometraggio di Animazione, Miglior Colonna Sonora, Miglior Cortometraggio Scuole. A marzo, all’interno del Piemonte Movie gLocal Film Festival 2015, verranno assegnati i premi Torèt per ogni categoria, in seguito alla fase di selezione Too Short to Wait che si svolgerà alla Sala Il Movie (Via Cagliari 42) durante la prima settimana di febbraio 2015.

[ PANORAMICA DOC ]
La sezione competitiva dedicata alla ricca produzione documentaristica regionale, alla sua quarta edizione, assegnerà al migliore documentario realizzato o prodotto in Piemonte nel 2014 il Premio Alberto Signetto (2.500 €). Un nuovo nome non solo dedicato al ricordo di un amico, ma che racchiude quella che è l'ispirazione del premio al Miglior Documentario.
"Alberto è stato un attento pedagogo di questo festival. Lo ha visto crescere, l'ha fatto crescere. Un festival un po' outsider, come lui." sottolinea Alessandro Gaido, direttore del Piemonte Movie gLocal Film Festival "Perché per noi il cinema, non è solo intrattenimento e business, ma soprattutto impegno civile e sociale. Alberto ci ha insegnato a coltivare questi ideali, senza perdere la tenerezza e con quel suo sorriso sornione di chi aveva capito tutto e, nonostante tutto, continuava dritto per la sua strada. Come un rinoceronte rosso, come Red Rhino."

L’iscrizione a Spazio Piemonte e Panoramica Doc è gratuita come sempre
e si potrà effettuare entro il 6 gennaio 2015.

Per informazioni, bando e iscrizioni
www.piemontemovie.com - [email protected]


Piemonte Movie gLocal Film Festival 2015 è organizzato con Regione Piemonte, Città di Moncalieri, Fondazione Crt, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival.