La forma dell’immagine

Spoleto - 10/01/2015 : 10/01/2015

Il dibattito vuole essere una riflessione sui rapporti sempre più stretti e a volte contrastanti tra scultura e architettura.

Informazioni

Comunicato stampa

Conferenza | LA FORMA DELL'IMMAGINE
a cura di OFARCH Officina d'Architettura in collaborazione con ADD-art Galleria


Conferenza 10 gennaio 2015, ore 10:00


SPOLETO. Sabato 10 gennaio alle ore 10:00 presso Palazzo Collicola Arti Visive l'associazione OFARCH, Officina d'Architettura, in collaborazione con la Galleria ADD-art, propone la conferenza "LA FORMA DELL' IMMAGINE".
Con il patrocinio del Comune di Spoleto, dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Perugia e FUA - Fondazione Umbra per l'Architettura, il dibattito vuole essere una riflessione sui rapporti sempre più stretti e a volte contrastanti tra scultura e architettura


L’intento è quello di indagare sull’equilibrio forma-funzione che negli ultimi anni sembra essere diventato così labile nelle grandi e più spettacolari Architetture contemporanee, soprattutto nel momento in cui l’arte è uscita dai musei e si è misurata con il paesaggio urbano attraverso opere di land art dei più famosi Richard Serra e Anish Kapoor.
Quanto dà la scultura all’architettura e quanto riceve da tutta questa libertà artistica? Dall’esterno la Forma dell’Immagine è la stessa. L’architettura sembra trovarsi in una nuova era: incarna la quarta dimensione, il tempo, per identificarsi in una nuova armonia.
La conferenza trae spunto dalla mostra omonima dell'artista Armando Moriconi presente nella sede di OFARCH e inaugurata il 20 dicembre 2014 insieme alla personale di Benedetta Galli a cura di Claudia Bottini presso la Galleria ADD-art di Spoleto.

Interverranno alla conferenza:

Paolo Belardi, Prof.Ing., Direttore Accademia Belle arti di Perugia
Andrea Dragoni, Architetto, Docente Accademia Belle Arti di Perugia
Fabio Fabiani, Architetto OFARCH
Gianluca Marziani, Direttore Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto
Armando Moriconi, artista
Sara Petrolati, Architetto studio reMAIN Roma
Gianni Quaranta, Scenografo, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto
Paolo Vinti, Architetto, Presidente Fondazione Umbra per l'Architettura


Con il patrocinio di:
Comune di Spoleto
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Perugia
FUA - Fondazione Umbra per l'Architettura