La Fondazione di partecipazione

Rivoli - 18/10/2011 : 18/10/2011

La Fondazione di partecipazione: una soluzione efficace per la gestione degli investimenti culturali degli enti locali? Giornata di studio per gli enti e le istituzioni pubbliche.

Informazioni

Comunicato stampa

In un momento così complesso, di rarefazione degli stanziamenti, la capacità di utilizzo efficace delle risorse pubbliche, la cooperazione tra soggetti in principio di sussidiarietà, sono centrali per il futuro. Implicano una rivoluzione strategica di un impatto operativo. Visione, coraggio e competenze.

Nel campo della Cultura e dei Beni Culturali, i tagli sono stati e saranno particolarmente significativi, perché apparentemente più “facili” da effettuare. Nasce, quindi, l’esigenza di voler individuare uno strumento molto efficace che dia la possibilità di gestire, al meglio e con la massima efficacia, le finanze pubbliche e private



Per questa ragione, la Città di Rivoli, che si interroga su questi temi, ha promosso, in collaborazione con il Giornale dell’Arte della Allemandi Editori, un confronto con i massimi esperti su uno strumento nato per coniugare risorse pubbliche e private, specie in campo culturale: la Fondazione di Partecipazione.

Il 18 ottobre 2011, dalle 14,30 alle 18,30, al Castello di Rivoli, gli amministratori pubblici (Sindaci, consiglieri, dirigenti), i coordinatori di istituzioni culturali e quanti altri interessati, sono invitati ad un workshop per meglio comprendere i presupposti, i meccanismi di governance, le opportunità e le criticità di questo strumento giuridico che, nei quindici anni dalla sua comparsa, è stato utilizzato per gestire migliaia di progetti, con risultati a volte ottimi e in altre circostanze meno soddisfacenti.

Attraverso la presentazione di casi, si cercherà di comprendere le ragioni del successo o del fallimento di alcune iniziative, ancorando al concreto i concetti esposti e di dibattere con i partecipanti sui temi.

Un’opportunità di confronto della quale sentivamo la necessità e che siamo lieti di condividere con tutti Voi.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione c/o [email protected] oppure [email protected]



Introduce

FRANCO DESSÌ
Sindaco della Città di Rivoli

Intervengono

ANTONELLA BALLARIO
Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo della
Fondazione Musei Civici di Venezia, premiata con il “Best Practice Patrimoni 2011”

ENRICO BELLEZZA
Già notaio e professore a contratto in Legislazione dei beni culturali
e dello spettacolo all’Università Cattolica di Milano

ANGELO MIGLIETTA
Segretario Generale della Fondazione CRT
Professore ordinario di Economia delle Aziende
e dei mercati internazionali all’Università IULM di Milano

PIER LUIGI SACCO
Preside della Facoltà di Arti, Mercati
e Patrimonio culturale Università IULM Milano

Modera
CATTERINA SEIA
Direttore del Rapporto annuale e del Giornale delle Fondazioni del Giornale dell’Arte

Note a margine di
UGO BACCHELLA,
Presidente della Fondazione Fitzcarraldo