La Fioritura / Uomini e Santi

Informazioni Evento

Luogo
CERP - CENTRO ESPOSITIVO ROCCA PAOLINA
Piazza Italia 11, Perugia, Italia
Date
Dal al

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, escluso il lunedì

Vernissage
05/10/2012

ore 11

Generi
fotografia
Loading…

La bellezza e l’originalità di un territorio. La Provincia di Perugia, inaugura, contemporaneamente, due mostre fotografiche, l’una, che ha come tema la splendida fioritura primaverile dei campi di Castelluccio di Norcia. L’altra, un po’ catalogo ed un po’ mostra, che, sulla scia dello stile del “quaderno fotografico” tipico degli anni 70, richiama un’operazione in chiave di antropologia culturale, già proposta negli anni 80, e che documenta riti e feste del territorio provinciale.

Comunicato stampa

Inaugurazione delle Mostre "la Fioritura" e "Uomini e Santi". Sale Cerp Provincia di Perugia, venerdì 5 ottobre, ore 11.00
(Cittadino e Provincia- Perugia 3 ottobre ’12)- La bellezza e l’originalità di un territorio. La Provincia di Perugia, inaugura, contemporaneamente, due mostre fotografiche, l’una, che ha come tema la splendida fioritura primaverile dei campi di Castelluccio di Norcia. L’altra, un po’ catalogo ed un po’ mostra, che, sulla scia dello stile del “quaderno fotografico” tipico degli anni 70, richiama un’operazione in chiave di antropologia culturale, già proposta negli anni 80, e che documenta riti e feste del territorio provinciale. La mostra fotografica “La Fioritura”, aperta dal 5 ottobre al 4 novembre 2012, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, escluso il lunedì, metterà in mostra le opere del fotografo Franco Arcangeli, offrendo squarci di bellezza inarrivabili donati dalla fioritura nel Pian Grande, grazie, tecnicamente, all’innesto della tecnologia digitale su tecniche diverse e diversificate, che permettono però la perfetta conservazione della qualità fotografica dei paesaggi esposti . La mostra “Uomini e Santi”, che porta il sottotitolo esemplificativo di “Capitoli di un itinerario fotografico tra le feste popolari del territorio provinciale”, con l’allestimento curato da Lamberto Gentili, Evandro Pacifici e Bernardino Sperandio, aperta dal 5 al 14 ottobre 2012 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, escluso il lunedì, proporrà invece, con l’uso, per i tempi, rivoluzionario, del colore, riti, feste e volti delle caratterizzano e “illustrano” tradizioni antichissime. Alla inaugurazione saranno presenti l’assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, il fotografo Franco Arcangeli e alcuni sindaci della Valnerina, territorio su cui s’incentra sia la mostra sulla fioritura di Castelluccio che quella sui riti e le feste del nostro territorio, che vedono appunto di nuovo la Valnerina come protagonista principale.