La defiscalizzazione delle spese della cultura: scenario e proposte operative
Talk online sulla proposta di defiscalizzazione delle spese per la cultura come una delle possibili “cure” per la ripresa del settore post pandemia, lanciata dalla Presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri sulle pagine di L’Espresso.
Comunicato stampa
“La defiscalizzazione delle spese della cultura: scenario e proposte operative”, on line talk venerdì 8 gennaio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 18.30, in diretta streaming sul canale Facebook ufficiale di Parma 2020+21.
È in programma venerdì 8 gennaio 2021, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, in diretta streaming sul canale Facebook ufficiale di Parma 2020+21, il talk: “La defiscalizzazione delle spese della cultura: scenario e proposte operative”, organizzato nell’ambito del progetto Città Come Cultura, in collaborazione con Fondazione MAXXI. Di seguito il link all'evento sul sito di Parma 2020+21: https://parma2020.it/it/event-detail/29200/ .
Il dibattito - che si colloca nella riflessione tra cultura e cura di Parma 2020+21 - approfondirà il tema della defiscalizzazione dei costi della cultura anche in connessione con Art Bonus, partendo dalla proposta lanciata dalla Fondazione MAXXI e ponendo l’attenzione sugli impatti che l’emergenza sanitaria ha avuto sull’industria della cultura a livello economico e sociale
L’appuntamento prevede il seguente programma.
Modera
Marco Damilano - Direttore de l’Espresso
Introducono
Michele Guerra - Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma
Francesca Velani - Coordinatore dei progetti e strategie culturali di Parma 2020+21 e Vicepresidente di PromoPA Fondazione
Intervengono
Giovanna Melandri - Presidente Fondazione MAXXI
Carlo Fontana - Presidente AGIS - Agenzia Generale Italiana per lo Spettacolo
Severino Salvemini - Ordinario Università Bocconi, Milano
Sandra Zampa - Sottosegretario di Stato, Ministero della Salute
Pierluigi Sacco - Ordinario Università IULM, Milano
Carolina Botti - Ales Spa Direttore e Referente Art Bonus per il MiBACT
L’incontro si svolge nell’ambito di Città Come Cultura, un progetto di MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT.