La bellezza della realtà

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA PATINIANA - PALAZZO DE PETRA
Via Leone , Castel di Sangro, Italia
Date
Dal al

dal mercoledì alla domenica 16,30 – 18,30 e dal venerdì alla domenica 10,30 – 12,30

Vernissage
18/12/2011

ore 11.30

Contatti
Email: lino.alviani@tiscalinet.it
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra propone opere di importanti Artisti contemporanei.

Comunicato stampa

“E’ con vero piacere che il Comune di Castel di Sangro si onora di ospitare la mostra “ LA BELLEZZA DELLA REALTA’,Patini, Crocetti e i contemporanei” con la quale l’Associazione culturale “Metamorphosis” rende omaggio a Teofilo Patini, nostro illustre conterraneo.”, sottolineava nella presentazione in catalogo il Sindaco della Città Ing. Umberto Murolo.

La Mostra, che si terrà in Castel di Sangro presso la Pinacoteca Patiniana dal 18 dicembre al 15 gennaio 2012, propone opere di importanti Artisti contemporanei quali Sironi, Balla, D’Acchille, Chia, Prampolini, Manzù, Brindisi, Falconi, Calabria, Vespignani, Greco, Ricca, Maccari, Bultrini, Guttuso, Pesce, e vedrà in esposizione anche alcune opere scultoree del Maestro giuliese VENANZO CROCETTI, scelte con particolare attenzione perché rappresentano un periodo importante della sua attività artistica.
A tal proposito, sottolinea l’On. Antonio Tancredi (Presidente della Fondazione Crocetti): “Egli avrebbe accolto come un doveroso omaggio l’invito ad esporre le sue opere a fianco delle opere di Patini, del quale condivideva non solo lo stile artistico ma anche i temi dolorosi delle opere patiniane, ….”
E sempre grazie all’On. Tancredi riusciremo ad avere in mostra anche quattro importanti opere di Teofilo Patini appena restaurate proprio grazie a fondi stanziati dalla Fondazione Crocetti: ANIME DEL PURGATORIO, IMMACOLATA CONCEZIONE E SANTI, SAN CARLO BORROMEO COMUNICA GLI APPESTATI, ANGELO CUSTODE.

LA Mostra sarà inaugurata domenica 18 dicembre alle ore 11,30 e rimarrà aperta fino al 15 gennaio con orario dal mercoledì alla domenica 16,30 – 18,30 e dal venerdì alla domenica 10,30 – 12,30.

Lino Alviani