Kristian Sturi – Gods and Fruits

Milano - 28/03/2014 : 05/05/2014

Il progetto inedito concepito da Kristian Sturi appositamente per la mostra, è una riflessione sulla sacralità e la sua lettura, traslata e indistinta, attraverso le varie forme di religiosità terrestri.

Informazioni

  • Luogo: NAM PROJECT
  • Indirizzo: via Giovanni Ventura 6, 20134 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 28/03/2014 - al 05/05/2014
  • Vernissage: 28/03/2014 ore 19
  • Autori: Kristian Sturi
  • Curatori: Alice Ginaldi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: martedì - sabato 11 - 19

Comunicato stampa

NAM project è lieta di presentare l’inaugurazione della mostra personale di Kristian Sturi dal titolo “Gods and Fruits” venerdi 28 marzo alle ore 19


Il progetto inedito concepito da Kristian Sturi appositamente per la mostra, è una riflessione sulla sacralità e la sua lettura, traslata e indistinta, attraverso le varie forme di religiosità terrestri. Il tema, raccontato mediante ceramiche, dipinti e disegni, si sviluppa a partire dalla comune iconodulia (il culto delle immagini) che accompagna e ha accompagnato nei secoli gran parte delle religioni

La rappresentazione sacra, infatti, è il più immediato e tangibile mezzo di comunicazione con l'alterità divina: «l’uomo prima di conoscere strutture gerarchiche religiose ben sviluppate è spinto alla creazione di un contatto con l’inspiegabile», spiega l'artista. I simulacri modellati da Sturi sono costituiti da riferimenti comunemente riconoscibili ma non chiaramente riferibili ad alcuna rappresentazione religiosa in particolare, creando una felice contrapposizione tra misticismo e ironia, ieraticità e fluidità. “Dei e frutti” si intersecano in un vorticoso cortocircuito semantico, trascinando lo spettatore in un'intima ricerca di fede universalistica quanto personale.




Kristian Sturi è nato a Gorizia nel 1983, vive e lavora a Cormons (GO). Si diploma all’istituto statale d’arte di Gorizia, successivamente si laurea in storia dell’arte presso l’università degli studi di Trieste.