Kinkaleri – Antonioni

Ferrara - 18/04/2013 : 19/04/2013

La compagnia Kinkaleri presenta Antonioni., racconto per immagini e performance, nuova produzione realizzata in occasione della mostra Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti.

Informazioni

Comunicato stampa

La compagnia Kinkaleri presenta Antonioni., racconto per immagini e performance in scena giovedì 18 e venerdì 19 aprile alle ore 10 alla Sala Estense di Ferrara, nuova produzione realizzata in occasione della mostra Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti (Palazzo dei Diamanti, fino al 9 giugno 2013)

Tra i raggruppamenti più interessanti nel panorama delle arti performative, la compagnia è stata chiamata da Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con Eni, a intervenire nell’ambito del progetto Teatro Ragazzi, a cura del Teatro Comunale di Ferrara, con un’operazione dedicata alle nuove generazioni come ulteriore chiave di accesso all’immaginario del maestro ferrarese, uno dei registi più importanti di tutta la cinematografia mondiale.

Antonioni. è una performance strutturata attorno a tre elementi che si incontrano, si incrociano, si frappongono edificando, in una vera e propria drammaturgia, un evento visivo dal vivo, con l'obbiettivo di restituire ad una platea di adolescenti la figura di un'artista totale quale è stato Michelangelo Antonioni.
La complessità del mondo del regista ruota, dunque, attorno all’alternanza delle tre componenti essenziali della performance che, di volta in volta, emergono in primo piano sulla scena o la accompagnano restando sullo sfondo: un narratore performer, voce e gesto che srotola il racconto di una esperienza visiva, un montatore performer che riprende in tempo reale con una telecamera una serie di giustapposizioni di ritagli, frammenti e immagini; uno schermo su cui scorrono le sequenze cinematografiche e le immagini trasmesse dal tavolo di montaggio.
I collegamenti, le associazioni, i legami di senso e di forma attivati dall’alternanza e dalla sovrapposizione di questo tipo di struttura narrativa, generano una nuova modalità di comunicazione che restituisce, nella durata di un'ora, l'essenzialità del mondo di Michelangelo Antonioni sotto forma di un racconto per immagini e presenza live; una rappresentazione bidimensionale che non rinuncia ad una presenza fisica di forte impatto visivo.

Kinkaleri nasce nel 1995 come raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo. La natura dinamica del gruppo, oggi basato a Prato, ha permesso di consolidare una ricerca creativa personale, riconosciuta sulla scena delle arti performative contemporanee in Italia e all’estero. L’area produttiva di Kinkaleri si sviluppa attraverso itinerari diversificati: spettacoli, performance, installazioni, produzioni video, sonorizzazioni, allestimenti, pubblicazioni. Le creazioni per la scena più recenti: All! (2012>2014), Hit Parade (2011), Ascesa & Caduta (2010), I AM THAT AM I / Io Mento (2009>2010), Nessun Dorma (2009), Alcuni giorni sono migliori di altri (2008).

per info/materiali/foto: [email protected] t 0574.448212

Antonioni.
/progetto e realizzazione Kinkaleri
/produzione Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con Eni | Kinkaleri
/con Massimo Conti, Marco Mazzoni

per prenotazioni
Teatro Comunale Monica Fiocchi
tel. 0532 218311, [email protected]