Keita Miyazaki – The garden of vanities
Palazzo Tozzoni ospita The garden of vanities, la nuova mostra che Imola Musei dedica all’artista giapponese Keita Miyazaki.
Comunicato stampa
Fino al 22 febbraio 2026 Palazzo Tozzoni ospita The garden of vanities, la nuova mostra che Imola Musei dedica all’artista giapponese Keita Miyazaki.
Le installazioni di Miyazaki si distinguono per la loro straordinaria originalità, un vero unicum nel panorama dell’arte contemporanea. Realizzate con scarti di parti meccaniche di automobili e fragili origami di carta, si insinuano tra gli arredi storici della casa museo, creando un percorso incentrato sulla bellezza dell’imperfezione.
Alla base di questa inconsueta ricerca c’è naturalmente la cultura giapponese con le sue forti contraddizioni, in bilico tra la sua proiezione verso il progresso tecnologico e la radicata presenza della sua millenaria tradizione.
Lo shock per lo tsunami del 2011 e la visione dei pezzi di automobili nei paesaggi devastati dal fango sono stati la miccia che ha generato le riflessioni di Miyazaki, che ha eletto le sue sculture di frammenti meccanici a simbolo di una società industriale che dimostra tutta la sua vulnerabilità di fronte alla potenza della natura.
La mostra offre un percorso immersivo in cui il contrasto tra bellezza e decadenza, tra passato e futuro, si trasforma in un’esperienza unica.