Kabarè 2/10 (la destrucción, la nueva vida)

Informazioni Evento

Luogo
CARICO MASSIMO
Via della Cinta Esterna 48/50 57122 , Livorno , Italia
Date
Il
Vernissage
06/08/2022

ore 19

Generi
serata - evento
Loading…

Una micellizzazione bibliografica di Roberto dell’Orco/Spora e letture micologiche ad altra voce.

Comunicato stampa

CARICO MASSIMO

presenta

Kabarè 2/10 (la destrucción, la nueva vida)
Una micellizzazione bibliografica di Roberto dell’Orco/Spora e letture micologiche ad altra voce

Sabato 6 agosto 2022
H 19 - 22

Magazzini Generali, n.6
Via della Cinta Esterna 48/50
Livorno
caricomassimo.org | [email protected]

Nel X anno di vita di Carico Massimo e dopo due anni di chiusura, continua il programma nello storico e rigenerato spazio agli ex Magazzini Generali di Livorno, con 10 serate di Kabarè, uno per ogni anno di vita, per trasformarlo da spazio puramente contemplativo a luogo vivo d'incontri ed esperienze molteplici.

Il secondo appuntamento è dedicato a Roberto dell’Orco e Spora Studio con il progetto Cimelio. Protagonista della loro azione è il micelio che si sviluppa sotterraneo, connette le radici, forma reti d'informazione e sostanze nutritive.
È l'Internet dei boschi. Il micelio è l'unico essere in grado di degradare la lignina degli alberi e apprende continuamente a nutrirsi di nuove sostanze.

A Carico Massimo, il micelio di un Pleurotus ostreatus, trovato in una foresta in Ardèche in Francia e clonato da Jerome Legros, ricercatore micologico, si nutrirà della cellulosa contenuta nelle pagine di una collezione di libri d'arte donati all'associazione da Fabrizio Paperini. Decomponendo le sostanze e riutilizzando i componenti per nuovi scopi, il micelio ci indica la via della rigenerazione della materia e delle idee. Un atto simbolico e alchemico verso tutto quello che rappresentano questi volumi legati alla Istituzione dell’arte.

La biblioteca Cimelio verrà attivata il 6 agosto attraverso un'azione collettiva di micellizzazione che prevede il coinvolgimento del pubblico.

Seguiranno frammenti di letture micologiche ad alta voce ed ascolti.

In occasione di Kabarè 2/10 sarà aperto Frasca, il punto di distribuzione e mappatura etilica di prodotti a fermentazione. Alle birre artigianali e il vino biologico di Ortri Grandi, le grappe barricate di Dante e Iacopo Seri, si aggiunge la rinfrescante Ginger Beer di Hilary Binder direttamente da Tornareccio (Abruzzo).
Frasca è una delle articolazioni permanenti dello spazio espositivo conviviale di Carico Massimo per fornire energia a varie gradazioni per tutta la programmazione.

cabaret ‹kabarè› s. m., fr. [prob. dal medio oland. cabret, che è dal piccardo camberete «cameretta»]. – 1. a. Locale caratteristico, di solito piuttosto ristretto, con servizio di bibite, bevande alcoliche, meno spesso di ristorante, divenuto a Parigi, sin dalla fine del sec. 19°, ritrovo preferito di artisti d’avanguardia e intellettuali che vi organizzano spettacoli anticonformisti e, spesso, di fronda antiaccademica e politica, con canzoni di carattere satirico e allusivo. b. Il genere stesso di spettacolo, oggi diffuso anche altrove: un attore, un’attrice da (o di) c.; numeri, esibizioni di cabaret.

Progetto realizzato in collaborazione co, Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2022, il Comune di Livorno, Giovani Sì

BIOGRAFIE

Roberto dell'Orco
Attualmente impegnato a creare una connessione tra cielo e terra,
disegna giardini, coltiva funghi, fotografa insetti, studia carte astrali.
Suolo, radici, micelio, pianeti e movimenti cosmici.

SPORA è una collettivo multidisciplinare nato nel seno di un altro collettivo, Le Wonder, in uno degli edifici occupati da un gruppo di artisti nella banlieue parigina.
L’obiettivo del gruppo è di apprendere attraverso l’osservazione, la sperimentazione e la simbiosi, nel rapporto quotidiano con il regno dei miceti, i funghi.
SPORA anima il Polo Micelio del Wonder, dove, intorno ad fungaia sotterranea, si organizzano incontri ispirati alla riflessione ecologica contemporanea.

Fabrizio Paperini è tra i soci fondatori di Carico Massimo, lavora nel campo dell’arte contemporanea da oltre venti anni. Dal 2005 si occupa della gestione clienti e Artist Liaison per Galleria Continua. A seguito della nuova archiviazione del corpus cataloghi di Galleria Continua, una cospicua parte di questi è stata selezionata e donata dalla Galleria Continua all’Associazione Carico Massimo poco dopo la sua fondazione avvenuta nel 2012.