Juri Dal Dan / Romano Todesco vs. La caduta della casa Usher

Informazioni Evento

Luogo
EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO
Via San Francesco (33170), Pordenone, Italia
Date
Il
Vernissage
04/08/2014

ore 21

Contatti
Email: cinemazero.ufficiostampa@gmail.com
Sito web: http://www.cinemazero.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

“Juri Dal Dan / Romano Todesco vs. La caduta della casa Usher” inaugura la parte performativa di Visioni sonore in un cineconcerto da brivido, perfetto per una sera d’estate.

Comunicato stampa

Il fascino dei racconti di E.A. Poe, lo sperimentalismo di Jean Epstein e del suo aiuto regista Buñuel e le musiche originali di Dal Dan e Todesco si incontrano lunedì 4 agosto alle 21.00 al chiostro di San Francesco per Visioni sonore.
“La caduta di casa Usher” (1928) di Epstein è considerato da tutti una rappresentazione elegante dell’espressionismo, del surrealismo, dell’astrattismo e di una buona dose di Horror con carattere “Gotico”, mentre i cultori di Poe si spingono oltre, non esitando a definirlo la migliore versione cinematografica di questo racconto, anche se il finale viene totalmente trasformato. Il regista (ma soprattutto teorico del cinema) Jean Epstein in "La caduta della casa Usher" fonde alcuni dei racconti più famosi di Edgar Allan Poe - tra i quali quello del titolo, "Il ritratto ovale", "Ligeia"... - e non solo ci immerge nelle pagine inquietanti di Poe, ma riesce a rendere la vena claustrofobica e il senso di fatalità in ogni suo fotogramma. Le atmosfere allucinate di Poe diventano immagini che trasformano elementi naturali in eventi capaci di suscitare inquietudine: il vento, la penombra, gli oggetti che si muovono senza che nessuno li abbia toccati. Per la realizzazione di questo film, Epstein, grande figura di teorico e di cineasta, si avvalse come aiuto regista dell'allora ventottenne Luis Buñuel. Sebbene la trama sia ricca di spunti narrativi (letterari e cinematografici) Epstein decide di non puntare prevalentemente sulla narrazione di una storia, quanto di trasmettere inquietudini e stati d'animo attraverso tecniche di ripresa e montaggio. In questo modo Epstein non solo riesce ad essere fedele alla storia di Poe, ma riesce ad andare oltre, trasmettendo all'oggetto-immagine la stessa forza evocativa che Poe aveva trasmesso all'oggetto-parola.
I due musicisti che prenderanno parte a questo viaggio dove si racconta l'ossessione dell'uomo nei confronti della morte e i tentativi disperati di fuggire da essa, sono Juri Dal Dan al pianoforte e Romano Todesco alla fisarmonica, che hanno creato anche le musiche ad hoc, in un incontro/scontro con questa straordinaria materia narrativa. Continui cambiamenti timbrici, ritmici, cromatici portano lo spettatore attraverso le più svariate forme musicali: dal Minimalismo Ostinato a quello Astratto, dal carattere fantasioso dell’Espressionismo di quegli anni a momenti di sacralità musicale e parti di musica Classica Contemporanea. Il tutto correlato a una continua evoluzione attraverso le immagini che si presenteranno molto lente e diluite nel tempo.