Judi Harvest – Honey Garden

Murano - 15/06/2013 : 15/06/2013

L’artista americana Judi Harvest è lieta di inaugurare la sua installazione permanente Honey Garden, un’oasi di piante da frutto e fiori abitata da quattro famiglie di api. Il giardino è stato creato dall’artista in uno spazio verde all’interno della fabbrica di vetro Linea Arianna nell’Isola di Sacca Serenella a Murano.

Informazioni

Comunicato stampa

L’artista americana Judi Harvest è lieta di inaugurare la sua installazione permanente Honey Garden, un’oasi di piante da frutto e fiori abitata da quattro famiglie di api. Il giardino è stato creato dall’artista in uno spazio verde all’interno della fabbrica di vetro Linea Arianna nell’Isola di Sacca Serenella a Murano.
Durante questa occasione il pubblico sarà invitato ad assaggiare il primo miele di Murano, prodotto dalle api che vivono nel giardino.
L’evento, alla presenza dell’artista, si svolgerà all’interno della suggestiva cornice della storica vetreria della famiglia Giuman, che sarà parte integrante del percorso proposto dall’artista



Honey Garden si colloca all’interno della mostra personale di Judi Harvest Denatured: Honeybess + Murano ospitata dal 29 maggio fino al 31 ottobre presso la Scoletta dei Battioro e Tiraoro a San Stae.
Denatured è stata concepita dall’artista come un ponte che collega due spazi e due realtà: la mostra allestita all’interno della Scoletta dei Battioro e Tiraoro, affacciata sul Canal Grande e il nuovo giardino sbocciato dietro la fabbrica di vetro dove l’artista ha realizzato le opere presentate in mostra.
Un progetto ambizioso ed ecosostenibile: l’evento è realizzato in associazione con l’organizzazione no-profit Bees Without Borders, dedicata alla promozione dell’apicoltura con il proposito di combattere la fame nel mondo: Denatured: Honeybees + Murano denuncia il degrado ambientale che mette le laboriose api a rischio di estinzione e la situazione economica e politica locale che costringe alla chiusura di molte vetrerie a Murano.

Durante il mese di marzo 2013 Judi Harvest ha piantato in un campo da tempo incolto, nel terreno di proprietà' della fabbrica di vetro Linea Arianna a Murano 30 alberi da frutta, collocato 500 generi di fiori profumati, come lavanda, gelsomino, rose, salvia, rosmarino, begonie ed installato 4 arnie completamente funzionanti in un terreno di 250 metri quadri, col proposito di creare un ambiente adatto alle api.
Il giardino e le arnie rimarranno sul posto e saranno curate da giardinieri ed apicoltori locali che raccoglieranno il miele regolarmente.

Judi Harvest e' un artista che vive a New York e che ha lavorato ed esposto a Venezia fino dal 1987.
Ha studiato pittura alla New York Studio School e ha cominciato a lavorare col maestro vetraio Giorgio Giuman e la sua squadra nel 1988 nella fabbrica di vetro Linea Arianna a Murano.
Oltre alle mostre di dipinti e sculture in vetro a Venezia, sono da menzionare tre pubbliche installazioni : Fragmented peace, Buddha ( 2003, installata alla fermata del vaporetto di Vallaresso). Luna Piena / Full Moon ( 2005 ancora esposta alla fermata di Vallaresso) e Venetian Satellite ( 2006, originariamente esposta al Caffè Florian in Piazza San Marco e attualmente in visione a New York nell'ingresso del West Chelsea Arts Building)