Joe Bussell – Silver Series

Roma - 20/10/2011 : 08/11/2011

Monty&Company continua la sua attività espositiva di opere di artisti internazionali con i lavori del pittore americano Joe Bussell che è alla sua prima mostra in Italia con Silver Series, dipinti su tela a tecnica mista, acquarello, guache, acrilico, grafite e nastro d’archivio di intenso impatto cromatico.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA MONTY & COMPANY
  • Indirizzo: Via Della Madonna Dei Monti 69 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 20/10/2011 - al 08/11/2011
  • Vernissage: 20/10/2011 ore 18.30
  • Autori: Joe Bussell
  • Curatori: Irmela Heimbächer
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e su appuntamento

Comunicato stampa

Monty&Company continua la sua attività espositiva di opere di artisti internazionali con i lavori del pittore americano Joe Bussell che è alla sua prima mostra in Italia con Silver Series, dipinti su tela a tecnica mista, acquarello, guache, acrilico, grafite e nastro d’archivio di intenso impatto cromatico.

Joe Bussell invita lo spettatore a evadere in un piccolo mondo di forme astratte e colori vivaci che narrano esperienze vissute

Silver Series intende proiettare lo spettatore in un universo di colori in contrasto con il grigiore di una realtà opaca: le opere sono come bolle di ossigeno, fusioni di macchie di colori cangianti, che si esaltano reciprocamente legate tra loro da tonalità argento perla. A volte le sagome filiformi o circolari sembrano assumere fattezze di oggetti, di cose che ricordano il mondo dell’infanzia, particolarità che accentuano la raffinatezza della composizione.

Secondo Bussell “Fare arte è un gioco di equilibrio. Non è un atto eroico far compenetrare l’immagine di un cortile imbiancato dalla neve col profumo dei ricordi, il senso della evaniscente falena della luna col ronzio bianco del rumore. Ma quando questi mondi si fondono tra loro e si toccano non c’è niente di più dolce.”



Joe Bussell, laureato con BFA in pittura all’Università del Kansas nel 1979, migra a Boston, Los Angeles e Tucson, Arizona. Nel 1984 va a Kansas City nel Missouri dove si impegna nel movimento contro l’AIDS. “The Apartement Series” sono quadri che raffigurano persone nei loro primi giorni di crisi dell’AIDS. Joe ha cominciato a esporre i suoi lavori a livello nazionale scelto dalla TAI Gallery di New York a esporre suoi quadri che sono stati recensiti in numerose riviste e giornali americani
Nel 1991 studia pittura e ceramica alla Graduate School della Washington University di Saint Louis dove insegna fino al 1998. Nel 2001 ritorna a Kansas City dove lavora alle sue opere fino ad oggi.
Durante la sua carriera Joe ha ricevuto numerosi premi, tra i quali: 3rd Annual National Harwell Art Exhibition, Margaret Harwell Art Museum, Poplar Bluff. MO, 1st Prize and Purchase Prize; Juror: Barbara O’ Brien Curator, Kemper Museum of Contemporary Art, First Prize. www.joebussell.com


Galleria Monty&Company si trova nel rione più antico di Roma, ricco di fascino e storia nel cuore di quello che fu un tempo l’Argiletum che portava dalla Suburra ai Fori. Restano visibili, sia sulla facciata che all’interno dello spazio, tre colonne di marmo cipollino, memoria di perduti portici, e pareti medievali che fanno da fascinosa cornice a opere d’arte contemporanea.