Joan Mirò – Cartells

Terni - 08/02/2014 : 08/03/2014

Rassegna di litografie originali dell'artista spagnolo, emblema del surrealismo.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DI BELLE ARTI
  • Indirizzo: corso Tacito, 20 - Terni - Umbria
  • Quando: dal 08/02/2014 - al 08/03/2014
  • Vernissage: 08/02/2014 ore 17
  • Autori: Joan Miró
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20 é gradita la prenotazione

Comunicato stampa

Nasce una nuova sinergia all'insegna dell'arte e della cultura in occasione degli Eventi Valentiniani 2014. Si tratta della partnership tra Bat e Tommy Moroni, presidente della Umbria Music Commission, insieme per la terza edizione di NOT OFFICIAL SAN VALENTINO.

Inserito nell'ambito degli Eventi Valentiniani, Not Official San Valentino patrocinato e co-organizzato dall'Assessorato agli Eventi Valentiniani del Comune di Terni propone un ricco cartellone di appuntamenti che quest'anno grazie alla presenza della Bat, vedrà arrivare a Terni un evento di grande richiamo per il territorio

La mostra "CARTELLS…por amor di Joan Mirò", meravigliosa rassegna di litografie originali dell'artista spagnolo, emblema del surrealismo.
Pittore, grafico e scultore catalano, Mirò è profondamente legato alla sua terra: la vita dei contadini, i loro oggetti di uso quotidiano, l'arte popolare, le luci e i colori del Mediterraneo sono alcune delle sue fonti di ispirazione. Mirò affermava: "le cose più semplici mi danno le idee". Il continuo contatto con la terra catalana, "il rumore dei cavalli nella campagna, le ruote di legno dei carri che cigolano lungo la strada, il suono dei passi, grida nella notte, grilli" alimentano la tensione emotiva e psicologica necessaria alla sua pittura. I soggiorni a Parigi e la frequentazione di Picasso e degli esponenti del dadaismo e del surrealismo ne hanno determinato lo stile e le scelte artistiche. La sua arte diventa sempre più concettuale e si semplifica nelle forme. Compaiono segni e simboli distribuiti sulla tela secondo un ordine a lungo meditato :" Se anche una sola forma è fuori posto, la circolazione si interrompe; l'equilibrio è spezzato".
"CARTELLS…por amor di Joan Mirò dall'8 febbraio all'8 marzo sarà visibile all'interno della galleria dell'Accademia di Belle Arti a Terni.
Curatore ufficiale dell'evento: maestro Igor Borozan.