Jisbar

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SIST ART
Piazza San Marco 95-96 30124 , Venezia, Italia
Date
Dal al

Piazza San Marco 95-96
30124 Venezia
Sabato 19 settembre dalle ore 16:00 – Cocktail
Domenica 20 settembre dalle ore 11:00 - Brunch

Vernissage
19/09/2020

ore 16

Artisti
Jisbar
Generi
arte contemporanea
Loading…

L’ARTISTA STREET ART JISBAR ESPONE IN UNA CAPPELLA “SEGRETA” IN PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.

Comunicato stampa

Questo fine settimana, sabato e domenica 18 e 19 settembre, la Galleria Sist'Art di Venezia presenta una selezione delle opere più recenti dell'artista di street art francese Jisbar in un luogo sconosciuto e segreto in Piazza San Marco - una ex cappella dimenticata, chiusa al pubblico. La mostra comprenderà opere in plexiglas retroilluminato che getteranno luce sulle le magnifiche decorazioni in stile Art Nouveau e sui soffitti a cassettoni della cappella, opere in cui le dimensioni Pop e Sacre sono ribaltate.

Jisbar (nato nel 1989, vive e lavora a Parigi e ad Amsterdam) è oggi una delle figure più importanti della sua generazione. Il suo lavoro, che è una sintesi tra Pop Art e Street Art, rivisita, riformula e reinterpreta immagini iconiche immediatamente riconoscibili, tratte dalla storia dell'arte o dalla religione (Vergine Maria, Monna Lisa, Frida Kahlo) o dalla società dei consumi contemporanea (Karl Lagerfeld, Freddie Mercury). Nelle sue opere, i codici della rappresentazione subiscono una radicale inversione di tendenza, per cui "il marchio diventa sacro, il sacro diventa pop": La Vergine Maria porta una borsa Birkin di Hermes, Il Cristo cammina sulle ninfee di Monet indossando una cintura Vuitton... Mescolando realtà e finzione, le sue opere sono il frutto di una riflessione sulle immagini iconiche che dettano i nostri universi. Jisbar non esita a inscrivere il suo lavoro nella tradizione di alcuni classici dell'arte moderna, da Picasso a Dalí, "rielaborandoli" attraverso una moltitudine di dettagli e ingiunzioni che nutrono un senso di urgenza. La sua riflessione sulla natura dell'immagine lo ha portato così a collaborare con importanti marchi - JM Weston, Giorgio Armani, Sofitel, G-Shock, L'Oréal, Belvedere, BMW - oltre che con celebrità del mondo dello spettacolo e del rap - DJ Snake, Cardi B, Comitato Miss Europa, ecc. In linea con quanto avrebbe fatto un Salvador Dalí, Jisbar è stato il primo artista a esporre un dipinto nello spazio in orbita attorno alla Terra nel 2019. Jisbar ha esposto in una dozzina di gallerie in tutto il mondo e in varie istituzioni: il Centro Manarat Al Saadiyat di Abu Dhabi, il Museo Nazionale di Storia dell'Immigrazione di Parigi, il Museo d'Arte e Storia di Santa Cruz, California, il Museo della Tecnologia e della Marina di Malmö (Svezia), il Le Carton Voyageur Museum di Baud (Francia).

La mostra si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente sul Covid19. Per partecipare, le prenotazioni sono richieste al momento dell'iscrizione all'indirizzo [email protected] o inviando un messaggio al +39 32 89 09 51 25