Jiří Hauschka – The owls are not what they seem

Torino - 11/02/2020 : 18/03/2020

CRAG è lieta di presentare al pubblico torinese le opere dell’artista ceco Jiří Hauschka con la mostra “The owls are not what they seem” già presentate a novembre in occasione dell’apertura della nuova sede di CRAG a Praga.

Informazioni

  • Luogo: CRAG - CHIONO REISOVA ART GALLERY
  • Indirizzo: via Giolitti, 51 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 11/02/2020 - al 18/03/2020
  • Vernissage: 11/02/2020 ore 17
  • Autori: Jiri Hauschka
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La mostra sarà visitabile nell’orario della galleria da martedì a venerdì 15,30 -19,30 sabato 10.30-13.00 / 15,30-19,30 - ogni mattina su appuntamento

Comunicato stampa

La mostra è la prima del 2020, dall’11 febbraio al 18 marzo 2020, in programma nella galleria di Torino e non a caso è stata scelta per il legame con il cinema. A Torino capitale del cinema 2020, proponiamo una lettura dell’opera pittorica di Jiří Hauschka con riferimento alla celebre serie “I segreti di Twin Peaks” diretta da David Lynch dalla quale è stata tratta anche l’ispirazione per il titolo della mostra “I gufi non sono come sembrano”


L’artista si muove in una dimensione di simbiosi tra uomo e natura, che domina fortemente la sua esistenza e produzione artistica, influenzata dai paesaggi tipici della sua terra e del nord Europa, tra laghi e foreste. Trattasi di una narrazione pittorica che ci trasporta ad un vero e proprio racconto di memorie, sensazioni e visioni con al centro figure solitarie e silenziose.
La potenza semantica così come quella visuale riescono a coinvolgere lo spettatore, con richiami ad artisti importanti come Tom Thomson, Peter Doig e Daniel Richter, riproponendo la pittura come mezzo espressivo per eccellenza.
“Turbolente emozioni” dunque, come scrive il curatore Martin Dostal, “e colori che ci salvano dalla realtà, trasportandoci nella natura intima e umana dell’artista e forse racchiusa dentro ognuno di noi”.

Il catalogo verrà presentato al termine della mostra.

La mostra è realizzata in collaborazione con Art Lines (Repubblica Ceca) ed ha il patrocinio del Centro di Cultura Ceca di Milano.