Jessica Ferro – Tracks

Bologna - 28/01/2017 : 28/02/2017

La Casa di Barbara, b&b dal design ricercato e galleria d’arte sui generis a Bologna, é lieta di invitare Jessica Ferro in una mostra personale dal titolo Tracks, curata da Angela Barbera.

Informazioni

Comunicato stampa

La Casa di Barbara, b&b dal design ricercato e galleria d’arte sui generis a Bologna, é lieta di invitare Jessica Ferro in una mostra personale dal titolo Tracks, curata da Angela Barbera.
Jessica Ferro espone nelle stanze di questa singolare location le sue opere più recenti, frutto delle sue ricerche sull’entomologia e sulla malacologia e delle sue ultime sperimentazioni su tecniche di stampa pittorica su carta


Il titolo Tracks proposto dalla curatrice Angela Barbera fa riferimento non solo alle tecniche incavo-rilievografiche usate dall’artista per imprimere attraverso il gesto pittorico vibranti tracce di colore sulle sue carte, ma soprattutto al metodo di ricerca e di osservazione della natura fulcro della sua poetica.
Il termine tracking, in inglese, si riferisce proprio alla discipina che studia gli animali e il loro ambiente tramite l’osservazione delle tracce organiche e non che essi lasciano nel loro habitat. Con gli ingrandimenti macroscopici impressi sulle sue opere, Jessica Ferro ci conduce, proprio come un tracker, in un sentiero di ricerca alla scoperta di una conoscenza più profonda, oltre l’apparenza e la superficie stessa delle cose della natura che sono oggetto della sua osservazione e di trasfigurazione attraverso la sua pittura.
L’inaugurazione, con la partecipazione dell’artista e della curatrice, si terrà il 28 gennaio dalle 17 alle 24, in occasione dell’evento Art City White Night, promosso da Arte Fiera; in seguito la mostra resterà visitabile su appuntamento fino al 28 febbraio (per appuntamenti: +39 338 39 94 399, [email protected]).
Libri e altri oggetti caratterizzati dalle tracce dell’artista saranno disponibili nel book corner all’interno della mostra.

Jessica Ferro é laureata in Arti Visive - Pittura (Accademia di Belle Arti di Bologna); ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali e ha vinto diversi premi, menzioni d’onore e riconoscimenti in concorsi artistici di livello nazionale e internazionale ; le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Angela Barbera affianca la curatela di mostre alla professione di registrar per un’importante galleria d’arte contemporanea in Francia; é laureata in Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura (Iulm Milano) e in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico (Accademia di Belle Arti di Bologna).

La Casa di Barbara, situata nello storico quartiere della Bolognina, è luogo di affascinanti contaminazioni : galleria d’arte dall’attitudine informale, appartamento per brevi soggiorni, scena teatrale che rompe la quarta parete in un caleidoscopio di metamorfosi. Il suo design industriale richiama l'origine del quartiere, sorto a seguito della costruzione della stazione ferroviaria, dalla quale é raggiungibile a piedi in soli cinque minuti.