Jean Blanchaert – La Wunderkammer nella ceramica di oggi

Biella - 04/02/2017 : 04/02/2017

Conferenza del massimo esperto di ceramica d'arte, Jean Blanchaert. Il titolo della relazione è La Wunderkammer nella ceramica di oggi.

Informazioni

Comunicato stampa

Prosegue il ciclo di conferenze del progetto Città di Terre. Ronco e il Biellese per la ceramica.
Dopo l'incontro con la dott. Viola Emaldi che ha raccontato l'esperienza nazionale delle Città della Ceramica, sabato 4 febbraio nella sala convegni del Museo del Territorio con inizio alle ore 16.30, si svolgerà la conferenza del massimo esperto di ceramica d'arte, Jean Blanchaert. Il titolo della relazione è La Wunderkammer nella ceramica di oggi.
Antiquario e gallerista, da trent’anni conduce l’attività di famiglia, da sempre specializzata in vetro, ceramica, smalto ed altri “materiali”contemporanei

Il negozio–galleria è stato fondato dalla madre Silvia nel 1957 ed è tutt’ora punto di riferimento per artisti che vogliano realizzare le loro idee in vetro a Murano; in ceramica, a Faenza, Albissola, Bassano e Caltagirone; in marmo nelle Alpi Apuane; in smalto, a Padova e via dicendo. Nel corso degli anni sono centinaia le mostre organizzate dalla galleria, in Italia e all’estero.
Nel 2013 Jean Blanchaert ha curato per il FAI (Fondo Ambiente Italiano), a villa Necchi, a Milano, la mostra Arte Ceramica Oggi in Italia.
Nel 2014, con Anty Pansera e Viola Emaldi, ha curato la mostra Grand Tour- Alla scoperta della Ceramica classica Italiana, organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica.La prima tappa di questo “Gran Tour” è stata a Bruxelles, al Palazzo Jacques Delors, sede del Comitato delle Regioni, al Parlamento Europeo. Pubblicista, dal 2008 è collaboratore fisso del mensile Art e Dossier (Giunti Editore) diretto da Philippe Daverio, ideatore e conduttore anche del programma d’arte Passepartout, per Rai 3. Nell’arco di tredici anni, Jean Blanchaert ha collaborato con Daverio ad una cinquantina delle 400 puntate realizzate in giro per il mondo.
Un appuntamento unico con un esperto che ci condurrà nelle esperienze d'arte della ceramica per scoprire la wunderkammer, la stanza delle meraviglie del nostro contemporaneo.