JBRock – Sette variazioni 2000-2022

Informazioni Evento

Luogo
CONTEMPORARY CLUSTER - PALAZZO BRANCACCIO
Via Merulana 248, Roma, Italia
Date
Dal al

dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, il sabato dalle 11.00 alle 20.00.

Vernissage
21/12/2022

ore 18

Artisti
JB Rock
Generi
arte contemporanea, personale, urban art
Loading…

Contemporary Cluster inaugura il suo nuovo progetto espositivo nella Galleria al piano terra di Palazzo Brancaccio. 

Comunicato stampa

JBROCK SETTE VARIAZIONI 2000-2022

JBROCK

A cura di Giacomo Guidi, in collaborazione con Drago Publisher, Ginnika e Honiro

Mercoledì 21 Dicembre, ore 18.00 | Opening Exhibition

JBROCK SETTE VARIAZIONI 2000-2022 rappresenta la fase finale dell'omonimo progetto itinerante nato un anno fa, dalla collaborazione tra lo street artist romano, Contemporary Cluster, la casa editrice Drago, la street community Ginnika e la label Honiro che, unendo le forze, hanno riattivato l’asfittico clima culturale romano all’insegna dell’arte e della street culture. Attraverso sette episodi in vari luoghi iconici della capitale, da Porta Portese al Ponte della Musica, da Campo de’ Fiori fino a Trastevere e Ponte Milvio, l’artista ha presentato di volta in volta una nuova opera raffigurante il suo personaggio più iconico: il Ciccio. Il percorso artistico ha seguito una chiara linea temporale di sviluppo della sua icona, dai morbidi tratti adolescenziali fino ai lineamenti più duri di un’età metaforicamente adulta. La figura del Ciccio ha accompagnato la produzione dell’artista fin dall’inizio della sua carriera, JBROCK è infatti uno degli esponenti più attivi della scena dei graffiti underground romana dai primi anni Novanta in cui, accanto agli studi artistici, ha fondato e caratterizzato la sua estetica e la sua produzione, mantenendo riferimenti costanti nella tradizione grafica e pittorica occidentale del XX Secolo. Nella sua arte unisce questi elementi pittorici più tradizionali con il repertorio di immagini che la cultura underground fornisce costantemente, rimanendo la fonte principale di riferimento e ispirazione. Infatti, nonostante le molteplici mostre in gallerie e musei, la strada rimane il suo spazio espositivo prediletto. 

 

Nella mostra personale al Contemporary Cluster, per la prima volta dall’inizio del progetto, saranno raccolte ed esposte tutte le tele delle Sette Variazioni del Ciccio presentate nei mesi scorsi in città; allestite come un'unica grande opera, la mostra sottolineerà i tratti salienti della produzione dell’artista. Inoltre, JBROCK esporrà un nuovo corpus di opere inedite realizzate attraverso un’ampia gamma di tecniche e supporti, come stencil, poster, acrilici e smalti su tele, collage, carte o pannelli oltre ad un'installazione site specific progettata per lo spazio della galleria. 

 

Ad arricchire la mostra, la project room del fotografo romano Niccolò Berretta che ha seguito l’artista durante ogni episodio documentando, attraverso il suo mordace occhio fotografico, l’ambiente e il variegato bacino antropologico offerto da ogni luogo che ha ospitato la rassegna. In mostra una selezione degli scatti realizzati durante i sette appuntamenti degli scorsi mesi.

 

Sound a cura di Antonio Aiello per la sera dell'inaugurazione, dalle 19.00 alle 22.00.