Jaguart – The Italian Talent Road Show #2

Torino - 28/01/2020 : 28/01/2020

Tappa torinese di JaguArt.

Informazioni

  • Luogo: BIAUTO CLUB - CONCESSIONARIA JAGUAR
  • Indirizzo: Corso Orbassano 452 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 28/01/2020 - al 28/01/2020
  • Vernissage: 28/01/2020 ore 19 su invito
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

JaguArt è il progetto artistico nato dal dialogo tra Artissima e Jaguar e dalla comune volontà di supportare l’arte contemporanea emergente innescando sinergie vincenti e di lungo periodo tra i rispettivi interlocutori.
JaguArt si configura come un vero e proprio road show nelle grandi città italiane alla ricerca di giovani talenti nel campo delle arti visive, in stretta collaborazione con le Accademie di Belle Arti pubbliche e private e le gallerie d’arte contemporanea


10 città italiane, 10 concessionarie Jaguar, 10 gallerie d’arte contemporanea, 10 Accademie di Belle Arti, 10 artisti sono i protagonisti di un percorso che si concluderà con l’edizione 2020 di Artissima dopo aver fatto tappa a Milano, Torino, Bologna, Venezia, Genova, Roma, Napoli, Firenze, Brescia e Catania.
In ognuna delle città del road show, una giuria composta da Ilaria Bonacossa, Direttrice di Artissima, un artista o un curatore e un rappresentante della galleria madrina selezioneranno il giovane talento che avrà l’occasione di partecipare ad Artissima 2020 in un progetto espositivo collettivo che coinvolgerà i 10 vincitori.
Per ogni tappa sono previsti due eventi: uno in concessionaria – in cui verrà annunciato il vincitore tra i 5 talenti in gara – e uno presso la galleria madrina – che ospiterà una presentazione della ricerca dell’artista selezionato. Le opere dei giovani artisti mireranno a instaurare un prezioso dialogo con l’eleganza e l’innovazione, temi centrali dell’identità Jaguar.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Jaguar // Per 80 anni lo stile elegante e le prestazioni mozzafiato delle vetture Jaguar hanno entusiasmato e deliziato tutto il mondo. L’attuale famiglia di vetture Jaguar incarna la filosofia The Art of Performance, con le berline XE, XF e XJ, la spettacolare sportiva F-TYPE, il SUV performante F-PACE, il SUV compatto ad alte prestazioni e la nuova I-PACE, il rivoluzionario e prestazionale SUV interamente elettrico.
Il brand Jaguar continua a mantenere inalterato il prestigio ottenuto sin dall’inizio e, negli anni, ha rafforzato la propria identità grazie ad un percorso evolutivo guidato dall’innovazione, da scelte a volte rivoluzionarie, dalla cura estrema dei dettagli, dalla ricerca continua del bello e della perfezione. In questo viaggio, Jaguar continua a muoversi in modo dinamico in contesti diversi, verso nuovi trend e percorsi, in sinergia anche con le espressioni più contemporanee dell’arte.
Artissima // è la prima fiera internazionale d’arte contemporanea in Italia e si posiziona tra le dieci migliori al mondo grazie alla sua identità e storia, all’attenzione per la ricerca, alla dimensione curatoriale e al talent scouting.
L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino.