Jacopo Casadei / Mattia Vernocchi – Densità rarefatta
“Densità rarefatta”, doppia personale dedicata agli artisti Jacopo Casadei e Mattia Vernocchi.
Comunicato stampa
Giovedì 4 dicembre 2025 alle 18.30 inaugurerà nei locali della Galleria Comunale d’Arte di Faenza la mostra “Densità rarefatta”, doppia personale dedicata agli artisti Jacopo Casadei e Mattia Vernocchi.
La mostra approfondisce il linguaggio pittorico di Casadei e la ricerca scultorea di Vernocchi ponendole una accanto all’altra negli spazi della Galleria Comunale d’arte di Faenza, già da tre anni teatro di approfondimenti sulle eccellenze artistiche del territorio romagnolo per opera della Scuola di Disegno Minardi di Faenza, che organizza la manifestazione. Un ampio progetto voluto fortemente dall’Assessorato Cultura del Comune di Faenza, coordinato e spesso curato - come in questa occasione - da Matteo Zauli, che si ricollega all’identità più profonda della storica scuola d’arte nata nel 1796, che ha sempre visto i migliori artisti del territorio al centro della propria esistenza.
Scrive a proposito della mostra il curatore, Matteo Zauli:
Jacopo Casadei e Mattia Vernocchi sono artisti dalla dimensione e respiro internazionale che hanno in comune l’intensità poetica del proprio universo espressivo.
Casadei esprime questa intensità, da sempre, attraverso il mezzo pittorico che amplifica e sottolinea il carattere onirico di una ricerca che danza sul filo di confine tra figurazione ed astratto; Vernocchi la trova specchiando la propria scultura nella dimensione plastica di oggetti spesso obsoleti, privati della propria funzione, che proprio da quel momento si arricchiscono di un’altra vita legata all’esistenza senza tempo delle cose dell’arte.
La densità rarefatta che dà il titolo alla mostra pare percepirsi nel pulviscolo, nell’aria che circonda le opere oniriche di Jacopo e nel destino delle forme di Mattia. La densità materica per così dire “certa” degli oggetti o delle forme geometriche da cui Mattia Vernocchi pare partire si rarefanno creando un impatto visivo molto più profondo mentre in Jacopo Casadei tale densità è anche quella dei visi - nei ritratti ad esempio - o nelle figure che sono soggetti di una narrazione laterale, sia che si presuma che provengano dall’osservazione del reale o da visione fantastiche.
La mostra rimarrà aperta e visibile fino al 7 gennaio 2026 rispettando i seguenti orari:
Dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30, ed anche il martedì, giovedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30; durante questo periodo i bambini e ragazzi iscritti alla Scuola d’arte Minardi arricchiranno la mostra con una serie di workshop “en plein air” durante i quali realizzeranno opere ispirate al lavoro dei due artisti cesenati.