Jacob Aue Sobol
Phos, Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive presenta una mostra di Jacob Aue Sobol.
Comunicato stampa
Phos, Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive presenta una mostra di Jacob Aue Sobol.
Il tratto stilistico di Jacob Aue Sobol si inserisce nella tradizione della scuola di fotografia del Nord Europa, nata con Christer Strömholm e proseguita con Anders Petersen.
Questa declinazione non si limita all’uso del bianco e nero ma trova corrispondenza anche nell’attenzione alla vita e alle relazioni che il fotografo riesce a instaurare con le diverse realtà che documenta. I suoi lavori infatti non rappresentano un punto di vista esterno sulla realtà fotografata, ma sono frutto della capacità dell’artista di entrare a far parte delle situazioni documentate.
E’ dunque possibile parlare di un approccio personale e intimo alla fotografia.
Le immagini raccontano di emozioni e di condivisione, la presenza stessa dell’artista è riconoscibile nei suoi scatti tanto quanto i suoi distintivi tratti estetici, che vedono i bianchi staccarsi con violenza dai neri. Questa scelta consente a Sobol di evidenziare gli aspetti essenziali eliminando le specificità dello spazio e del tempo.
Jacob Aue Sobol è nato e cresciuto nella periferia a sud di Copenhagen. Dopo essersi spostato dal Canada alla Groenlandia fino a Tokyo, nel 2008 ha fatto ritorno in Danimarca, dove ora vive e lavora. Ha studiato presso European Film College e, successivamente, è stato ammesso al Fatamorgana, scuola danese di fotografia d’arte.
Le sue opere sono state esposte in Canada, Stati Uniti, Singapore, Cina, Brasile ed in tutta Europa.
La mostra proseguirà fino al 30 Novembre.
Mostra a cura di Claudio Composti / Mc2 Gallery.
L’evento è inserito nel circuito OFF di Nesxt.