Ivana Adaime Makac – Tight Bonds

Informazioni Evento

Luogo
WIZARD LAB
Corso di Porta Ticinese, 87, 20123 Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
25/11/2025
Artisti
Ivana Adaime Makac
Generi
arte contemporanea, personale

WIZARD LAB è lieta di presentare Tight Bonds, la prima mostra personale di Ivana
Adaime Makac presso la galleria.

Comunicato stampa

WIZARD LAB è lieta di presentare Tight Bonds, la prima mostra personale di Ivana
Adaime Makac presso la galleria.

Il nucleo principale della mostra è dedicato al progetto in corso dell’artista, Gourdes sous contraintes (Zucche sotto costrizione), che indaga le relazioni complesse e spesso ambivalenti che gli esseri umani intrattengono con forme di vita non umane addomesticate, mettendo in risalto la loro capacità di adattamento.
Ispirandosi a tradizioni artigianali non occidentali, il progetto utilizza tecniche che prevedono di modellare le zucche o le calebasse applicando delle costrizioni durante la loro crescita, guidandole così a svilupparsi in forme alterate e vincolate.
L’artista spiega: “Coltivando diverse varietà di zucche (lagenaria siceraria), osservo le differenti reazioni che questi frutti manifestano in risposta alle limitazioni imposte (corde, vari scarti di imballaggi protettivi, rifiuti di oggetti quotidiani). Alcune varietà resistono o addirittura spezzano questi vincoli con la loro forza di crescita, mentre altre si adattano al vincolo e si ‘auto-scolpiscono’ attraverso di esso.”

Sviluppato tra la fine di marzo (periodo di semina) e la fine dell’autunno (raccolta), Gourdes sous contraintes è un progetto scultoreo che integra gesti di giardinaggio e agricoltura biologica, coinvolgendo la presenza di altri esseri non umani — come le lumache — spesso considerate “nocive”.
Quando le zucche o le calebasse si seccano e induriscono durante l’inverno, diventano sculture autonome o elementi di installazioni più ampie, come quelle presentate da WIZARD LAB.

Per questa mostra, Adaime Makac ha concepito la galleria come un’installazione unica e coerente, in cui le sculture di zucche e i calchi in bronzo di calebasse si intrecciano con elementi ricorrenti e nuovi sviluppi della sua pratica artistica.