IT. Spazi di percezione tra intangibile e tangibile

Informazioni Evento

Luogo
GNAMC - GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti 131 — 00197 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
18/03/2014

dalle 16.30 alle 19.15

Contatti
Email: ss-gnam@arti.beniculturali.it
Patrocini

La mostra è promossa dal Dipartimento Master di IED Roma, a cura degli studenti del Master in Curatore Museale e di Eventi.

Artisti
Elisabetta Benassi, Silvia Giambrone, Roberto Pugliese, Francesca Rao, Cecilia Luci, Michela de Mattei, Roberto De Paolis, Donald Lokuta, Angela Palmer
Generi
arte contemporanea, collettiva

Una mostra collettiva di artisti italiani e internazionali ospitata negli spazi della Gnam, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.

Comunicato stampa

IT. Spazi di percezione tra intangibile e tangibile è una mostra collettiva di artisti italiani e internazionali ospitata negli spazi della Gnam, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea dal 19 al 30 marzo 2014. La mostra è promossa dal Dipartimento Master di IED Roma, a cura degli studenti del Master in Curatore Museale e di Eventi.
Gli artisti coinvolti sono: Elena Bellantoni, Elisabetta Benassi, Michela De Mattei, Roberto De Paolis, Silvia Giambrone, Donald Lokuta, Cecilia Luci, Angela Palmer, Roberto Pugliese, Francesca Rao.

La mostra affronta i temi di intangibile e tangibile: due concetti che si oppongono e si connettono l’un l’altro. La loro dissociazione, data l’immaterialità del primo e la fisicità del secondo, sembra a un primo sguardo irrisolvibile, ma si configura simmetricamente un’entità altra in cui le due dimensioni dialogano e innescano relazioni. Georges Didi-Huberman afferma che: “la materialità è tangibile, ma nasce dall'intangibile”. In questo rapporto inscindibile si determinano sia la percezione di una presenza sia di una mancanza-vuoto, contenente la sua potenziale corporeità. Un percepito che si contrae in un oggetto che si amplia alle percezioni.