ISO600 Festival della Fotografia Istantanea
La prima edizione di ISO600 Festival della Fotografia Istantanea nasce da un’ idea dei fondatori del gruppo Polaroiders (Alan Marcheselli e Carmen Palermo) in collaborazione con il fotografo Manuel Colombo.
Comunicato stampa
La prima edizione di ISO600 Festival della Fotografia Istantanea nasce da un' idea dei fondatori del gruppo Polaroiders (Alan Marcheselli e Carmen Palermo) in collaborazione con il fotografo Manuel Colombo.
Un Festival interamente dedicato alla fotografia a sviluppo immediato, che si tratti di pellicole a distacco o integrali, il cui scopo è creare ed esporre pezzi unici, in opposizione ai sensori digitali che esaltano la produzione in serie e riducono il ruolo creativo della casualità. Alla base il desiderio di utilizzare le tecnologie introdotte dal genio di Edwin Land più di sessanta anni fa, spina dorsale di un movimento artistico che tutt'oggi si distingue per la propria originalità.
Il programma prevede un' esposizione collettiva, mostre personali di fotografi emergenti, workshop, conferenze e shooting di gruppo oltre a lettura portfolio, incontri con gli autori e un mercatino dedicato alle macchine fotografiche istantanee.
Il Festival vuole avvicinare il grande pubblico al simbolo più Pop della fotografia, l'Istantanea, rivelandone il potere narrativo e le nuove possibilità.