Isabelle Régnier – Italie odyssée de la couleur

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICA RACCOLTA D’ARTE MODERNA - TORRE CIVICA
Piazza Castello , Medole, Italia
Date
Dal al

Dal mercoledì al sabato 15,30 – 18,30, domenica 10,00 – 12,00 e 15,30 – 18,30

Vernissage
29/09/2012

ore 17

Patrocini

Provincia di Mantova, Sistema dei Musei Mantovani, Associazione Pro Loco Medole, Associazione Colline Moreniche del Garda, Alliance Française Verona, Associazione culturale Italia – Francia, Comunità del Garda, Consorzio GardaColline – GardaHills.

Sponsor

Banca Monte dei Paschi di Siena

Artisti
Isabelle Régnier
Curatori
Fabrizio Migliorati, Giovanni Magnani
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Italie, odyssée de la couleur è la mostra della pittrice francese Isabelle Régnier.

Comunicato stampa

Italie, odyssée de la couleur è la mostra della pittrice francese Isabelle Régnier, che inaugurerà alla Civica Raccolta d’Arte di Medole (MN) sabato 29 settembre, presso la Torre Civica di Piazza Castello, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indicato per questa edizione delle Giornate il tema “Italia tesoro d’Europa” e proprio in quest'ottica l'Assessorato alla Cultura di Medole ha scelto di presentare, tra le attività della Civica Raccolta d'Arte, l’esposizione di un’artista straniera e l’occasione di scambio e scoperta culturale che essa offre.

Isabelle Régnier è nata nel 1960 a Parigi e durante l’infanzia trascorsa a La Rochelle, nella Francia Occidentale, è presto conquistata dagli umori marini atlantici. Con le sue prime visite in Italia, l’artista scopre il nostro Paese e le sue ricchezze e in particolar modo le isole Eolie ed il golfo di Napoli. Questi luoghi, tutelati dall’UNESCO e dal Codice dei Beni Culturali, rivivono sotto un’altra luce e con un’interpretazione eccezionale, sotto i ferri del mestiere dell’artista francese. I lavori di Isabelle Régnier, già esposti in numerose personali e collettive in Francia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Cina e Giappone, sono inediti in Italia. L’esposizione di Medole rappresenta quindi tanto una novità quanto il suggello di un amore mai nascosto con il nostro Paese.

Fabrizio Migliorati, direttore della Civica Raccolta d’Arte, dice delle opere in mostra: «Che siano vulcani o vedute, panorami e opere dell’ingegno, le bellezze ritratte da Isabelle Régnier rimangono, allo stesso tempo ed inscindibilmente, ricchezze fermamente italiane e patrimonio di tutti. Ecco che la scelta di invitare un’artista straniera ad esporre il suo lavoro nella Torre Civica di Medole rappresenta una duplice occasione: quella di apprezzare il raffinato lavoro di un’artista e quella di confrontarsi con una diversa lettura di alcuni dei nostri beni culturali nazionali».

Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’iniziativa promossa, fin dal 1991, dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea. L’edizione del 2012 sarà celebrata nei giorni sabato 29 e domenica 30 settembre e rilanciata, in Italia, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.