Ira Niero Marušič

Venezia - 04/03/2013 : 06/04/2013

La pittrice presenterà per la prima volta in laguna un’ampia selezione di disegni e acquarelli e alcune tele di grande dimensioni.

Informazioni

  • Luogo: A PLUS A GALLERY
  • Indirizzo: San Marco 3073, 30124 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 04/03/2013 - al 06/04/2013
  • Vernissage: 04/03/2013 ore 18
  • Autori: Ira Niero Marušič
  • Generi: arte contemporanea, personale, disegno e grafica

Comunicato stampa

Inaugura lunedì 4 marzo 2013 alle ore 18.00 Tip Tap, mostra personale della giovane artista slovena Ira Niero Marušič. La pittrice presenterà per la prima volta in laguna un’ampia selezione di disegni e acquarelli e alcune tele di grande dimensioni. Nata sulla costa slovena, come numerosi suoi connazionali Ira Niero Marušič frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia presso l’aula del prof. Carlo Di Raco e del prof. Martino Scavezzon. Nonostante la giovane età, Ira Niero Marušič dimostra di avere una sicurezza e una grande padronanza del mezzo che le permette di esprimersi in maniera originale e incisiva

Nei suoi dipinti compaiono spesso minuscole rappresentazioni figurative che sembrano fluttuare in un ampio mare di colore: cromie accese, colori puri che annullano qualsiasi tipo di prospettiva, dando vita a delle immagini quasi fantastiche. L’osservatore è catturato e incuriosito dall e piccole rappresentazioni che rivelano dei dettagli e nascondono delle storie realmente accadute all’artista a cui si ispira per dare vita alle sue opere. Le tele di Marušič richiedono la massima attenzione per riuscire a compenetrare un lavoro complesso che rivela un universo carico di significati. Una realtà ricca di un’energia positiva ai tratti gioiosi e solari che risvegliano i piacere della pittura e delle sue potenzialità sempre attuali. Ira Niero Marušič nasce nel 1989 a Capodistria, Slovenia. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia seguita dal prof. Carlo Di Raco e dal prof. Martino Scavezzon. Sin da giovanissima Ira Niero Marušič ha avuto modo di presentarsi al pubblico sloveno con una mostra personale nel 2011 alla Bežigrajska galerija 1 di Ljubljana. Partecipa poi anche una serie di mostre collettive. Questa prima mostra veneziana sarà seguita da una personale presso le Gallerie Costiere di Pirano.