Io Es e Super-io

Informazioni Evento

Luogo
MUST - MUSEO STORICO
Via degli Ammirati, 11 , Lecce, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/05/2023

ore 18.30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’idea di questo progetto espositivo è di provare a ricercare queste tre istanze anche nelle opere d’arte.

Comunicato stampa

IO / ES / SUPER-IO

Istanze d’arte contemporanea

mostra d’arte

Premessa

La teoria Freudiana ammette la suddivisione della psiche in tre istanze: Io , Es e Super-io.

L’Es è inconscio, la parte impulsiva, irrazionale, animalesca, privo di logicità, di moralità; è lo spazio in cui le potenzialità espressive si formano. E’ la parte oscura, l’insieme caotico e turbolento delle pulsioni. È il Livello Fisico, le Radici dell’Albero della Vita.

L’Io è la coscienza mediatrice tra i bisogni pulsionali dell’Es e il mondo esterno. L’io si può tradurre come un continuo tentativo di equilibrio.

È il Livello Emozionale, il Piano del Divenire, il Tronco dell’Albero della Vita

Il Super-io è la coscienza morale che sorge gradualmente nell’uomo, ciò che tende a reprimere gli impulsi dell’Es. Un sistema di censure che giudica gli atti e i desideri istintivi dell’uomo.

Il Progetto

L’idea di questo progetto espositivo è di provare a ricercare queste tre istanze anche nelle opere d’arte, che siano esse opere pittoriche, sculture, fotografie o installazioni. Saranno pertanto ritenute idonee alla selezione le opere nelle forme stilistiche secondo la seguente classificazione:

opere d’arte tendenti all’Es: l’astratto, l’informale, il figurativo passionale e quei processi puramente creativi ed istintuali (o di rottura) che si accompagnano alla creazione di un’opera d’arte.

Opere d’arte tendenti all’Io: il paesaggio, il minimalismo, il figurativo emozionale e quel processo creativo che si traduce in quiete ed equilibrio.

Opere d’arte tendenti al Super-io: le opere concettuali, il ritratto dal vero, l’iperrealismo e tutte le forme in stile geometrico; quel processo creativo che è ben ancorato alla creazione razionale ed alla perfezione.

Selezione

Il curatore ha operato una selezione di opere in base ad appartenenza alle forme d’arte ed agli stili, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
Sono presenti le sezioni espositive ‘Solo Exhibition’, con la presentazione di una mini-personale di n. 5 opere, e “Collettiva”, con la presentazione di n. 1 opera per ogni artista partecipante.

Dove

Gallery OFF, moderno spazio espositivo sito all’interno del MUST, Museo Storico di Lecce, Via degli Ammirati 11.

Quando:

dal 19 al 28 maggio 2023, con inaugurazione venerdì 19 maggio 2023 ore 18.30

Nel dettaglio

Venerdì 19 maggio ore 19.00

inaugurazione mostra, con Salvatore Luperto, direttore del MACMa, Museo d’Arte Contemporanea di Matino e del Museo Pietro Cavoti di Galatina, lettura critica.

Dr. Roberto Lupo, approfondimento emozionale sul tema e sulle opere Gina Affinito, curatore della mostra

Gina Affinito, curatore della mostra

Sabato 20 maggio h 19.00 una serata dedicata alla poesia ed alla riflessione: “Connessioni funzionali tra i linguaggi artistici. Riflessioni poetiche” a cura di Rosa Anna Valletta
“Io, es, super io: tracce nell’arte” a cura di Stefania Carofalo

Domenica 21 maggio h 19.00 incontro letterario con la poetessa Anne Addolorato, autrice del libro “Guardando la Mar, il nostro Chi”, reading di poesie estratte dal volume.

Espongono:

Solo Exhibition

Gianfranco Palmieri

Lanfranco Schirone

Collettiva

Ludovica Atlante, Stefano Bellanova, Francesco Burla, Gennaro Ceglia, Rita Cesari, Renato Cortesi, Giuseppe Del prete, Emme Divi, Shakar Galajian, Stella Gallas, Claudia Giancane, Giuseppe Letizia, Pierpaolo Martinelli, Franco Originario, Silvia Pastano, Manuela Pederzolli, Giuseppe Rositani (RCS), Fulvia Tateo, Bruno Ute, Felicia Vitiello

Accorsi Arte

Solo Exhibition

Giuseppe Oliva

Collettiva

Daniela Balzaretti, Pier Giorgio Mela, Andrea Girstmair , Giuseppe Ribechi

L’ingresso è libero