Interzone #1 – Mariagrazia Pontorno

  • NOMOS

Informazioni Evento

Luogo
NOMOS
Viale Gorizia 52, Roma , Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/02/2015

ore 18.30

Artisti
Mariagrazia Pontorno
Curatori
Christian Caliandro
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Il ciclo di tre mostre Interzone si propone di svolgere una riflessione articolata sui temi legati alla storia individuale e collettiva (comunità/città), al rapporto con la memoria – e soprattutto ai diversi modi in cui il tempo si concretizza nello spazio. Il primo progetto espositivo è concepito e realizzato da Mariagrazia Pontorno e si intitola significativamente I Cieli di Berlino.

Comunicato stampa

INTERZONE: tre mostre su spazio/tempo

1_Mariagrazia Pontorno, I Cieli di Berlino

Mariagrazia Pontorno (Catania, 1978) vive e lavora a Roma. Insegna progettazione multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sull’uso dell’animazione 3D, così da ricreare immagini che rimandano alla vita quotidiana e allo scorrere del tempo. Grazie all’uso di sofisticati software di video-animazione, l’artista ricostruisce in modo realistico scene in cui il confine tra finzione e realtà appare labile e immateriale, doppi artificiali il cui scarto con il corrispettivo analogico dà vita a cortocircuiti dello sguardo. Il suo lavoro è stato esposto in spazi privati e istituzionali, in Italia e all’estero. Tra questi: Biedermann Museum (Donaueschingen, Germania); ISCP- Independent Study Program (New York); HSF (New York); Galleria Muratcentoventidue (Bari); Museo di Castel S.Elmo (Napoli); MLAC – Museo Laboratorio di Roma presso l’Università «La Sapienza» (Roma); Museo MACRO (Roma); Lithium Project (Napoli); Monitor Gallery (Roma); Museo RISO (Palermo); Stadtgalerie (Kiel, Germania); Thessaloniki Art Center (Thessaloniki, Grecia).
***
INTERZONE è parte del Programma Cultura di Nomos Value Research che nel 2015 avrà come tema dominante il rapporto spazio/tempo. Un tema di grande importanza per chi si occupa di impresa, per chi ogni giorno cerca di sviluppare un programma e di definire progetti da condividere con altri. Tutto si regge sul rapporto spazio, tempo e azione; elementi fortemente interconnessi, dove lo spazio sembra dare origine agli altri due. Chi progetta spazi, come imprenditore, architetto o artista non può non porsi ogni volta una domanda: ma questo spazio che tempo genera? Questo vale per un’impresa, così come per un territorio. Ecco dunque il punto di partenza del Programma Cultura di Nomos per il 2015.