Interferenze

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MASSIMODELUCA
Via Torino 105/q 30170 , Mestre , Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì 10-17
sabato su appuntamento

Vernissage
21/03/2014

ore 19

Contatti
Email: interferenzeproject@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Laura Bisotti, Elisa Strinna, Trisha Baga, Sam Falls, Francesca Longhini, Amalia Ulman, Martin Romeo, Joe Reihsen, Brailleway, Mike Goldby, Aaron Koblin, Ben Tricklebank
Curatori
Miriam Ferrari, Maria Palladino, Teresa Rinaldi, Arianna Testino, Adele Zini
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Interferenze, for an accelerated culture, mostra collettiva che raccoglie giovani artisti italiani e internazionali.

Comunicato stampa

Il 21 marzo 2014 inaugura, alla Galleria Massimodeluca, Interferenze, for an accelerated culture, mostra collettiva che raccoglie le opere di giovani artisti italiani e internazionali.
L’esposizione è curata da Miriam Ferrari, Maria Palladino, Teresa Rinaldi, Arianna Testino e Adele Zini, componenti del gruppo YouArtHere, con la supervisione di Federica Bianconi.

La mostra è il frutto di una riflessione sul concetto di interferenza in rapporto allo scenario contemporaneo, dominato dallo sviluppo di identità costantemente aumentate e frammentate, grazie all’uso delle nuove tecnologie. In questo panorama, è protagonista il rapporto tra la dimensione fisica del corpo, dello spazio e della natura, e quella virtuale. Tale relazione può assumere le sembianze di un’interferenza, concepita come un atto generatore di rapporti e di nuovi sensi possibili. Le opere esposte diventano il mezzo sensibile con cui gli artisti suggeriscono il proprio approccio al tema proposto, attraverso il ricorso a pratiche diverse, che vanno dalla pittura al video, dall’installazione alla fotografia, dal suono al disegno. Il risultato è l’innesco di una relazione diretta con lo spazio (inteso sia come spazio espositivo, sia come “superficie” di azione) e con il fruitore, chiamato a partecipare in prima persona.

Gli artisti partecipanti, eterogenei sul piano tecnico, ma vicini dal punto di vista generazionale, sono: Trisha Baga, Laura Bisotti, Brailleway, Sam Falls, Mike Goldby, Aaron Koblin e Ben Tricklebank, Francesca Longhini, Joe Reihsen, Martin Romeo, Elisa Strinna, Andrea Troian, Amalia Ulman.

ll gruppo YouArtHere è nato nell’ambito di un percorso formativo promosso e realizzato dall’Ente Bilaterale Veneto e da Cescot Veneto, con il contributo della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo.

Partner del progetto sono:

Artribune
Camera di Commercio di Padova
Cestart
Confesercenti Regionale del Veneto
Fondazione Bevilacqua La Masa
Fondazione Querini Stampalia
Galleria Caterina Tognon
Galleria Michela Rizzo
Intermedia srl
Nord Est Europa Editore srl
Nord Est Fair srl
Università IUAV di Venezia