#INpiazza.UrbanSociability

Roma - 12/03/2014 : 12/03/2014

Una serata dedicata alla riscoperta della piazza e del suo significato autentico con performances artistiche, musicali, mostre e installazioni interattive.

Informazioni

Comunicato stampa

Arte, cultura e ri-socializzazione urbana. Sarà questo il tema dell’evento #InPiazza - UrbanSociability che si svolgerà il 12 Marzo 2014, nella suggestiva cornice della Casa dell’Architettura . L’evento è organizzato dagli studenti del master IED in "Progettazione e Gestione di Eventi", con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Roma e dell’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, in collaborazione con la Casa dell’Architettura


L'idea nasce dalla volontà di far rivivere la piazza come luogo di aggregazione e scambio culturale, e contemporaneamente mostrare come l'interazione reale abbia molto più valore di quella mediata dai social networks. La piazza, da sempre considerata luogo sacro per la società urbana e centro di socializzazione , è stata snaturata nel tempo della sua funzione originaria . La frenesia dei tempi moderni l'ha ridotta a mero luogo di passaggio e non di incontro, in un "non luogo". Contemporaneamente, i social media hanno preso il posto della piazza reale , trasportando l'interazione sulla piazza "virtuale".
L’ evento - che avrà come madrina l’attrice e doppiatrice romana Alessia Amendola , affiancata dall’attore e regista teatrale Massimo Di Michele - è dedicato ad un pubblico urbano composto da giovani che, pur vivendo in città, sono estranei alle dinamiche dalla vita di piazza, e da persone più mature che la piazza l’hanno vissuta e vogliono riscoprirla e riviverne il ricordo. Attenzione particolare sarà dedicata agli appassionati di architettura, urbanistica, sociologia, eventi e social media.

Farà da cornice , lungo tutto il colonnato, l’allestimento della mostra fotografica "Roma 1967-2013. Omaggio a Italo Zannier" ; La mostra ripercorre i lavori del grande fotografo italiano che negli anni 60’ e 70’ ha scattato le fotografie per il le guide del Touring Club, mettendo a confronto la luce e colori della Roma di allora con quella attuale. Una passeggiata nel tempo tra le vie del centro della città eterna , tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo.

La serata avrà inizio alle h 19.00 e lo spettacolo continuerà fino alle 22.00 ; Attori e musicisti si esibiranno per catturare l'attenzione delle persone che popolano la nostra Piazza, ricreata all'interno della prestigiosa location. Da non perdere l'esibizione della scuola Saint Louis College of Music che stupirà la platea con una performance dal sapore artistico e divertente.

#InPiazza - UrbanSociability si propone di ridare lustro al vero significato della piazza con performance artistiche inaspettate e divertenti per ricrearne l'atmosfera e la magia sia nell’immaginario che nel quotidiano della gente.