Innesti e Dissesti Culturali

Prato - 01/07/2014 : 01/07/2014

L’evento si terrà nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini all’interno della quale è presente l’opera di Giacomo Costa “Atto n.9″ di proprietà del Museo Pecci di Prato e attualmente in prestito alla Biblioteca.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA LAZZERINI
  • Indirizzo: via Puccetti, 3 - Prato - Toscana
  • Quando: dal 01/07/2014 - al 01/07/2014
  • Vernissage: 01/07/2014 ore 21.30
  • Autori: Giacomo Costa
  • Generi: serata – evento
  • Biglietti: ingresso gratuito e drink offerto dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Prato
  • Email: architettiprato@archiworld.it

Comunicato stampa

Il Gruppo Cultura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Prato presenta una serata/evento dal titolo "INNESTI E DISSESTI CULTURALI. Architettura arte e rock'n'roll". L’evento è inserito all’interno del cartellone di Prato Estate, appuntamenti estivi organizzati dal Comune di Prato, che dal 5 giugno al 30 agosto animano gli spazi più belli e suggestivi della città.

L’evento si terrà nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini all’interno della quale è presente l’opera di Giacomo Costa “Atto n.9″ di proprietà del Museo Pecci di Prato e attualmente in prestito alla Biblioteca



Il pubblico è invitato a conoscere Giacomo Costa e i suoi misteriosi e “minacciosi” paesaggi surreali, fra architettura e arte, in un incontro con il mondo immaginario e rock’n’roll del batterista Alessandro Nutini.
Nel suo intervento Costa rileggerà il suo percorso artistico attraverso i collegamenti con il mondo dell'architettura, che sin dagli inizi hanno fortemente indirizzato la sua ricerca, e attraverso la sua ironica e caustica lettura della società. Le tematiche ambientali e della sostenibilità dei modelli di sviluppo, che Costa affronta attraverso la creazione delle sue immagini fotografiche digitali, saranno dunque al centro della serata intervallate dalle "Apparizioni " di Alessandro Nutini, batterista della Bandabardò e animatore assieme a Costa del blog LePeneDell’Orso.it.
Il nome del blog è ispirato all’Orso marsicano, animale a rischio d’estinzione, così come l’artista contemporaneo. I due, che definiscono la loro relazione “intensa e simbiotica”, hanno trasformato il loro blog in un contenitore di immagini e di testi a volte polemici a volte surreali.

Il Gruppo Cultura dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Prato, che cura l'evento, è un contenitore aperto di partecipazione attiva, organizza eventi, mostre e incontri e si impegna come presenza nel dibattito cittadino rispetto a problematiche legate alla città di Prato e al suo territorio provinciale.


GIACOMO COSTA NOTA BIOGRAFICA Giacomo Costa
Giacomo Costa nasce nel 1970 a Firenze, dove vive e lavora. Si dedica professionalmente alla fotografia dal 1992. Nel 1999 partecipa alla VIII Biennale Internazionale di Fotografia di Torino e alla XIII Quadriennale di Roma, nel 2000 al Contemporary Art Center di New Orleans. Nel 2003 inizia una collaborazione con la galleria Guidi&Schoen di Genova. Nel 2004 partecipa alla XIV Quadriennale di Torino. Nel 2006 pubblica i suoi lavori sulla rivista CPhoto Magazine e partecipa alla 10. Biennale Architettura di Venezia. Nello stesso anno entra a far parte della collezione permanente del Centre Pompidou. Nel 2009 esce il testo monografico The Chronicles of Time, con introduzione di Norman Foster e Luca Beatrice. Lo stesso anno è nuovamente invitato alla Biennale Arte di Venezia. Dal 2010 al 2014 espone presso gallerie e musei nazionali e internazionali, tra cui l’Hangaram Art Museum di Seoul e il Leopold Museum di Vienna, l’UQ Art Museum Brisbane e il Kro Art Contemporary di Vienna.
http://www.giacomocosta.com

ALESSANDRO NUTINI NOTA BIOGRAFICA Alessandro Nutini
Alessandro Nutini nasce nel 1970 a Firenze, dove vive e lavora. Dopo aver essere stato impegnato in vari gruppi dell’underground fiorentino, sia come cantante che come bassista, inizia a suonare la batteria nel 1987. Nel 1993 entra nella Bandabardò con la quale collabora inoltre con affermati artisti quali Dario Fo, Ascanio Celestini, Patty Pravo. Parallelamente all'attività di batterista della Bandabardò.
http://www.bandabardo.it/banda/nuto.html