Incontro con Sebastian Chan

Milano - 26/03/2015 : 26/03/2015

Incontro con Sebastian Chan direttore della divisione Digital & Emerging Media del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum NY.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DI BRERA
  • Indirizzo: Via Brera 28 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 26/03/2015 - al 26/03/2015
  • Vernissage: 26/03/2015 ore 9.30
  • Autori: Sebastian Chan
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Uffici stampa: CLARART
  • Editori: JOHAN & LEVI

Comunicato stampa

Musei digitali, tecnologia per la cultura
Incontro con Sebastian Chan
direttore della divisione Digital & Emerging Media del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum NY






Giovedì 26 marzo, ore 9.30
Accademia di Belle Arti di Brera – Aula 10
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Dall’esperienza del Cooper Hewitt Design Museum di New York alle nuove frontiere della valorizzazione museale, un dialogo aperto su tecnologia, pubblico, esperienza e fruizione



In occasione dell’edizione 2015 della conferenza If Book Then, Sebastian Chan sarà a Milano, presso l’Accademia di Brera, per un incontro-dialogo aperto su tecnologia, pubblico, esperienza e fruizione. L’iniziativa è in collaborazione con Culture e Johan & Levi editore. Punto di partenza dell’incontro sarà l’esperienza del Museo del Design Cooper Hewitt, New York, che ha recentemente riaperto dopo una lunga ristrutturazione e offre oggi una nuova modalità di fruizione della collezione incentrata sull’interattività, con nuovi strumenti e ambiente multimediali disponibili al pubblico.
Nello specifico, elemento rivoluzionario del progetto è una speciale penna sviluppata e realizzata appositamente dal museo in grado di scaricare e salvare informazioni e interagire con gli apparecchi multimediali del museo: la penna, appoggiata alle didascalie presenti nelle sale, può scaricare le informazioni e gli approfondimenti relativi a tutti gli oggetti della collezione e inviare quanto archiviato a uno specifico indirizzo web che viene assegnato a ogni visitatore.
Sebastian Chan, direttore della divisione Digital & Emerging Media del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum (NY), ha precedentemente diretto il dipartimento Digital, Social and Emerging Technologies presso il Powerhouse Museum di Sydney, per il quale ha curato l’implementazione di strategie di condivisione su piattaforme Open Access e Creative Commons, oltre a vari progetti per lo sviluppo di nuove modalità di coinvolgimento e partecipazione del pubblico alla collezione del museo. E' stato membro del gruppo di lavoro del governo australiano “Government 2.0” e ha collaborato con varie organizzazioni internazionali alla definizione strategica e all’implementazione delle nuove tecnologie in ambito culturale. È impegnato costantemente in conferenze e workshop a livello nazionale e internazionale e scrive regolarmente sul blog “Fresh & New”.
L'incontro aperto al publbico è in lingua inglese.