Incontro con Lorenzo Giusti

Iglesias - 21/08/2015 : 21/08/2015

Incontro pubblico con il direttore del MAN Lorenzo Giusti.

Informazioni

Comunicato stampa

Incontro pubblico con il direttore del MAN Lorenzo Giusti


Nuovo appuntamento con il programma estivo della Scuola Civica d'Arte Contemporanea di Iglesias: venerdì 21 Agosto, alle ore 18, si terrà l'incontro pubblico con Lorenzo Giusti, direttore del MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro. Moderato dalla curatrice e storica dell'arte Micaela Deiana, il talk si terrà con ingresso libero presso la sala conferenze di via Oristano (ingresso giardino biblioteca)




Dal 21 è ospite in residenza Dario Lino Costa, che realizzerà un workshop con gli studenti del Summer program, i cui risultati saranno esposti nei giorni successivi presso la sede di Piazza San Francesco (ex scuole 2° piano).



Durante l'estate sono stati ospitati in residenza gli artisti Flavio Favelli, Ettore Favini e Francesco Careri, docente di Arti Civiche all'Università Roma 3 e membro di Stalker / Osservatorio Nomade. Lo street artist Blu chiuderà la programmazione estiva con la realizzazione del secondo wall painting al Mercato Civico della città.



Lorenzo Giusti è direttore del Museo MAN di Nuoro. Storico dell’arte contemporanea ed esperto in gestione museale, ha studiato nelle Università di Firenze, Paris VIII e Siena, dove ha conseguito il diploma di specializzazione e il dottorato di ricerca in storia dell’arte. Autore di monografie e saggi sull’arte e la critica del XX e del XXI secolo, è stato direttore artistico del Centro EX3 di Firenze e curatore di numerosi progetti d’arte contemporanea, tra i quali Maria Lai. Ricucire il mondo (2014); Passo a due. Le avanguardie del movimento (2014); La Galassia di Arp (2014); The Camera’s BLind Spot (2013); Suspense. Sculture sospese (2011); Green Platform. Arte, Ecologia, Sostenibilità (2009). Docente a contratto presso l’Università di Sassari nell’ambito del Master in Diritto ed Economia della Cultura e dell’Arte (Decamaster), ha tenuto seminari e conferenze su aree di interesse interdisciplinare (storia e fenomenologia dell’arte contemporanea, museologia, nuove pratiche curatoriali).





La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery, realizzata con la collaborazione del Comune di Iglesias, ha la mission di informare, formare e aggiornare la comunità sui linguaggi, i codici espressivi, le opere, gli artisti e le dinamiche proprie dell’arte contemporanea.
Completamente gratuita, non riceve finanziamenti pubblici, si occupa di ricerca e formazione attraverso una serie di corsi trimestrali e laboratori, ospita in residenza artisti e curatori di primissimo piano nel panorama dell’arte contemporanea internazionale; organizza, a cadenza mensile, incontri con la comunità, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio più povero d’Italia.