Incontro con l’illustratore cileno Rodrigo Elgueta

Roma - 07/09/2017 : 07/09/2017

Incontro con l’illustratore cileno Rodrigo Elgueta, autore de “Gli anni di Allende”.

Informazioni

  • Luogo: AMBASCIATA DEL CILE
  • Indirizzo: Viale Liegi 21, 00198 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 07/09/2017 - al 07/09/2017
  • Vernissage: 07/09/2017 ore 18
  • Autori: Rodrigo Elgueta
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa

Giovedì 7 settembre alle ore 18, l’illustratore cileno Rodrigo Elgueta sarà ospite dell’Ambasciata del Cile a Roma (Viale Liegi, 21) per presentare “Gli anni di Allende”, la novella grafica di cui è autore insieme a Carlos Reyes, pubblicata in Italia dalla casa editrice italo-cilena Edicola Ediciones.
Dialogheranno con l’autore Fernando Ayala Gonzalez, Ambasciatore del Cile in Italia, Antonio Arévalo, Addetto Culturale dell’Ambasciata del Cile e Paolo Primavera, editore di Edicola Ediciones



Il libro
Vincitore del Premio Liberi di Scrivere Award 2016, “Gli anni di Allende” racconta con passione e rigore storico gli accadimenti politici, i fattori e gli attori che caratterizzarono la via cilena al socialismo, e la sua fine. Il libro ci riporta alle speranze e alle paure dei protagonisti di allora, persone che vissero con entusiasmo e dolore il modo in cui nacque e venne distrutto un esperimento unico nel XX secolo. Sceneggiatura fedele di una delle pagine più affascinanti e rivoluzionarie della storia moderna, “Gli anni di Allende” è, sia dal punto di vista dei contenuti che delle immagini, frutto di una ricerca storica e iconografica minuziosa e dettagliata che si traduce nel realismo grafico e nella ricchezza dei testi.

Rodrigo Elgueta
Disegnatore di fumetti e illustratore, ha esposto in Cile e all’estero. Si è dedicato alla gestione di attività culturali, organizzando e coordinando diversi progetti ed eventi di narrativa grafica. Ha lavorato insieme alle case editrici Arrayán, SM ediciones e Salo S.A., per la quale ha disegnato parte della serie “Mitos y Leyendas”. Ha pubblicato il fumetto di fantasia “Dragón Lemur” per la casa editrice Visual ediciones e la storia a fumetti “Flamenco”. Insieme all’autore Juan Vásquez ha creato la rivista di fumetti e illustrazioni “Platino”. La sua prima novella grafica, “El origen”, è stata scritta da Daniel Benavides e pubblicata da Catalonia. Ha partecipato alle raccolte di fumetti “In Absentia Mortis” e “In Nomine Mortis” con gli sceneggiatori Ángel Bernier e Carlos Reyes e, con quest’ultimo, ai volumi della serie “Heredia Detective” (LOM).