Incontri con l’arte contemporanea – Renato Barilli

Padova - 09/04/2014 : 09/04/2014

Il ciclo Incontri con l'arte contemporanea prosegue con la presentazione del libro Tutto sul Post Moderno di Renato Barilli, ed. Guaraldi.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA CIVICA CAVOUR
  • Indirizzo: Piazza Camillo Benso Conte Di Cavour 73b - Padova - Veneto
  • Quando: dal 09/04/2014 - al 09/04/2014
  • Vernissage: 09/04/2014 ore 17
  • Autori: Renato Barilli
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Incontri con l'arte contemporanea: Renato Barilli alla Galleria Cavour

Il ciclo Incontri con l'arte contemporanea prosegue con la presentazione del libro Tutto sul Post Moderno di Renato Barilli, ed. Guaraldi, mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 17 in Galleria Cavour. Ingresso libero.

L’autore esporrà la sua tesi ardita, svolta nel libro, secondo cui conviene cancellare il termine equivoco di contemporaneo e sostituirlo con postmoderno, dandogli però una enorme estensione, dalla fine del Settecento ad oggi, pari cioè a quanto nei manuali scolastici viene indicato come contemporaneità

A rendere possibile questa estensione sta il fatto che la grande rivoluzione rispetto all’età moderna è consistita soprattutto nell’arrivo dell’elettromagnetismo, che si annuncia a fine Settecento, con le scoperte dei nostri Galvani e Volta. Da quel momento anche gli artisti, vedi Füssli e Blake, appaiono "galvanizzati", mentre gli scrittori scoprono le enormi energie del sottosuolo. Questa è l’alba del postmoderno, che poi soffre di una lunga pausa col ritorno del naturalismo della modernità, per ripartire con le avanguardie storiche e infine estendersi a dismisura nel secondo Novecento. Il tutto si può anche dire ricorrendo alle metafore del giorno e delle stagioni, e dunque articolare le varie ondate successive come alba, mezzogiorno, pomeriggio, o primavera, estate, autunno, che noi staremmo attualmente vivendo, mentre l’adozione di questi criteri da parte di tutti i paesi del pianeta sta forse a indicare una nuova alba.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione tra il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura - Settore Attività Culturali e Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova.