Incontri ad Eèa A Tiziana Di Fabio

Roma - 06/03/2014 : 24/03/2014

Le poesie di Tiziana Di Fabio, insieme alle architetture borrominiane della Casa delle Letterature, ispirano le opere dei 19 artisti esposte.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione della Festa della Donna, una mostra e un incontro a Casa delle Letterature di Roma si terranno il 6 e 7 marzo 2014.

Incontri ad Eèa, in memoria di Tiziana Di Fabio: nell’ambito del ciclo Doppio Passo. Incontri di Arte e Letteratura



Inaugurazione Giovedì 6 marzo 2014 ore 18.30
(fino al 24 marzo 2014)

“I cieli rossi di Roma sono drappi pesanti di velluto rosso
che mi vestono l’anima
che più tardi andrà a passeggio
nella notte.”

Le poesie di Tiziana Di Fabio, insieme alle architetture borrominiane della Casa delle Letterature, ispirano le opere dei 19 artisti esposte nella mostra curata da Maria Ida Gaeta con Alberto Di Fabio, Eszter Csillag, Federica Forti e Alessandro Buganza.

Incontri ad Eèa è la seconda edizione di una iniziativa nata da un’idea dell’artista Alberto Di Fabio in ricordo della sorella Tiziana, poetessa di grande sensibilità, recentemente scomparsa. Il progetto ha avuto luogo, per la prima volta, nell’estate 2013 a Ponza, isola alla quale Tiziana Di Fabio era profondamente legata e in questa seconda edizione romana gli interventi degli artisti dialogano con i testi poetici lasciandosi ispirare dalle architetture borrominiane della Casa delle Letterature. Partecipano sia gli artisti che hanno già animato l’evento sull’isola sia nuovi artisti, in una ideale continuità tra i diversi luoghi della vita dell’autrice.

GLI ARTISTI: LISA BATACCHI – DANILO BUCCHI – LORENZO BUENO – PAOLO CANEVARI – FABRIZIO CICERO – ALBERTO DI FABIO – VALENTINA LARA GARBAGNATI – PIETRO MARCOZZI ROZZI – SAMUELE MENIN – MARIA CARMELA MILANO – VERONICA MONTANINO – ANGELO MOSCA – LINDSEY NOBEL – MARINA PARIS – ROBERT PETTENA – TOBIA RAVÀ – ANA TERZONI – ALESSANDRO TOSCANO – ENRICO VATTANI

In occasione dell’inaugurazione, giovedì 6 marzo, insieme agli artisti, interverranno con testimonianze e letture :

PATRIZIA BORGHETTI – MARINA MATTEI – DIMITRI RUGGERI – GABRIELLA MARIA SCAMARDELLA

….Sarò di nuovo vento e tempesta
aria leggera o neve
dipenderà dal tempo…
Sono aria.