Inaugurazione Galleria Sabrina Falzone
Nella cornice di un palazzo nobiliare del XX secolo, a due passi dal Duomo e dalla Fiera Campionaria, inaugura la galleria Sabrina Falzone, il più elegante spazio museale della città di Milano dedicato all’arte contemporanea e alla sua capillare promozione in Europa.
Comunicato stampa
Eleganza, innovazione e prestigio
Sabato 5 novembre alle ore 18 nella cornice di un palazzo nobiliare del XX secolo, a due passi dal Duomo e dalla Fiera Campionaria, inaugura la galleria Sabrina Falzone, il più elegante spazio museale della città di Milano dedicato all’arte contemporanea e alla sua capillare promozione in Europa.
Dal 5 al 19 novembre verranno presentate le personali di Valenberg “Astrattismo materico” e di Francesca Pettinato “Trame silenti” a fianco a una collezione di opere in permanenza, tra le cui firme figurano Paola Cirrincione, Antonio Giuliani, Valerio Tizzi, Anna Galli. Ma non è tutto. In mostra sarà possibile ammirare anche le opere di Symona Colina e Luciano Besi.
La sede museale, diretta dal critico d’arte Sabrina Falzone e da Giuseppe Di Salvo, si sviluppa su due livelli ed è situata nel centro storico (zona 1 di Milano) accanto alla metropolitana Pagano, nel quartiere di Corso Vercelli e nell’area dello shopping milanese. Essa si affaccia sul Parco Pallavicino nel contesto di un palazzo d’epoca del Novecento.
Per il suo prestigio architettonico il palazzo è tutelato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come bene di particolare interesse paesaggistico, in quanto espressione di valori storici, culturali e artistici del territorio lombardo. Un sofisticato sistema di allarme garantisce la massima protezione alle opere in esposizione temporanea o permanente.
Il centro espositivo, recentemente restaurato, possiede uno charme unico, avvolto nei dettagli d’epoca. L’aspetto architettonico conserva ancora i preziosi seminati e gli originali soffitti in laterizio che si possono ammirare dal Salone Bernini, dalla Sala Europa e dallo Spazio Mirò della galleria Sabrina Falzone, mentre la bellezza degli stucchi troneggia sulla Sala Guttuso e le forme lignee rendono unico il percorso espositivo all’interno della Sala Furini.
Su quasi 200 mq di superficie espositiva si respira un’atmosfera di grande equilibrio tra passato e presente, dove le opere d’arte, accuratamente selezionate, sono valorizzate da un’illuminazione professionale di livello museale e da un allestimento di elevata qualità, grazie ad un efficiente team di professionisti in grado di progettare un’esposizione d’arte dalla sua fase di concepimento a quella organizzativa, fino a quella promozionale.
L’idea di allestire uno spazio dedicato all’arte contemporanea e agli scambi artistici era già nata nel gennaio 2009 con il nome “Il Borgo”, in quanto la prima sede espositiva si affacciava su un caratteristico borgo antico di Corso San Gottardo nell’esclusivo quartiere Navigli di Milano. La galleria ha visto al suo interno l’esposizione di opere di celebri artisti contemporanei del calibro di Fiume riconosciuto a livello mondiale ed in meno di tre anni è cresciuta notevolmente grazie ad una costante dedizione e all’alta professionalità.
Direzione Artistica: Sabrina Falzone
Vice-direttore: Giuseppe Di Salvo
PR e Relazioni Internazionali: Sanja Kocman