In nomine lucis

Siena - 10/07/2017 : 31/08/2017

In collaborazione con l'Accademia musicale Chigiana e con la Fondazione Isabella Scelsi, un omaggio articolato e composito a Giacinto Scelsi (1905-1988).

Informazioni

Comunicato stampa

Nel Suono di Scelsi Mostra a cura di Irmela Heimbacher Il fil rouge da cui muove la mostra, allestita con le poesie di Giacinto Scelsi, conservate nell’Archivio della Fondazione Isabella Scelsi, è l’idea di voler pensare la poesia come altro pensiero musicale. Scelsi musicista e Scelsi poeta, continuità e rotazione tra musica e poesia, perfettamente complementari tra di loro.

In Nomine Lucis Percorso sonoro a cura di Alessandra Carlotta Pellegrini 8 ambienti del Santa Maria della Scala sonorizzati con altrettanti brani composti da Scelsi

Dalla Sagrestia Vecchia al Carnaio, passando per il Pellegrinaio e i Magazzini della Corticella, un percorso sonoro fruibile attraverso l’audioguida del museo, che propone al visitatore una modalità altra e nuova di attraversare e vivere gli spazi millenari del Santa Maria.

Via San Teodoro 8 Film d’arte di David Ryan Il film riflette l’approccio di Giacinto Scelsi alla composizione attraverso l’esplorazione della sua abitazione nel cuore di Roma, indagando aspetti differenti della casa: spazi, suoni, panorami e la sua atmosfera unica di fronte al Foro romano.