In abito

Volterra - 31/03/2012 : 30/04/2012

Nella doppia personale che sancirà l'apertura a Volterra della Dolores Art Laboratory , all'interno dello storico Palazzo Viti, esporranno la milanese Samantha Lina e la torinese Maria Dolores Cattaneo.

Informazioni

  • Luogo: DOLORES ART LABORATORY
  • Indirizzo: Via Dei Sarti 41, 56048 - Volterra - Toscana
  • Quando: dal 31/03/2012 - al 30/04/2012
  • Vernissage: 31/03/2012 ore 18
  • Autori: Samantha Lina, Maria Dolores Cattaneo
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: B52

Comunicato stampa

“Quando creo ho un mio abito. E’ quello di sperimentare tecniche diverse, ma di girare sempre attorno a certi temi per me speciali. L’abito è di riflettere sul senso ciclico del tempo, sul potere della metamorfosi e dell’onirico, sulla femminilità, la gestazione, la nascita. Spesso prendo spunto dal mondo della letteratura e dei miti. Il mio abito creativo durante il lavoro diventa abitus, nel significato latino di partenza, allontanamento: è l’esperienza della sospensione temporale che si sperimenta quando la dedizione è totale. Le mani lavorano, plasmano, le forme affiorano

Poi, a volte, capita che la materia prenda la forma di un abito, questa volta un abito come fosse una veste. Si tratta, forse, di abiti che raccontano il mio abito…”. Samantha Lina

Nella doppia personale che sancirà l'apertura a Volterra della Dolores Art Laboratory , all'interno dello storico Palazzo Viti, esporranno la milanese Samantha Lina e la torinese Maria Dolores Cattaneo. La galleria si presenta come punto focale dell’arte contemporanea a Volterra proponendo un calendario di artisti ai massimi livelli internazionali. Nella Sala Musica e nella Sala per Mostre prenderanno vita progetti espositivi di arte figurativa, performance audio e visive, concerti promenade, conferenze. DoloresArt intende connotarsi nel territorio toscano come un Art Laboratory per l’arte moderna e contemporanea, all’interno di una delle più belle residenze d’arte private d’Italia.



Samantha Lina è nata nel 1971 a Milano, dove vive e lavora. Dopo un soggiorno negli Stati Uniti e dopo aver lavorato presso la Mondadori ,si avvicina al mondo dell’arte e sperimenta da autodidatta pittura a olio, assemblaggio, incisione, papier maché, grafite e tecniche miste. I suoi lavori spesso prendono spunto dal mondo della letteratura e dei miti. Ricorrenti le riflessioni sul senso ciclico del tempo, sul potere della metamorfosi e la metamorfosi nell’onirico, la femminilità, la gestazione, la nascita.



Maria Dolores Cattaneo si è diplomata in violino nel 1978 al Conservatorio di Milano; nello stesso anno è entrata stabilmente a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai Radiotelevisione Italiana. Nel 1989 si è laureata all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Teoria e Storia della Storiografia sulla Westminster Review, rivista inglese del primo Ottocento.

Attratta anche dal mondo dell’arte si dedica alle opere figurative e fotografiche. La sua prima mostra personale “Volti femminili dal Rinascimento italiano” risale al 2010. Vanta importanti partecipazioni a Rassegne Internazionali d’Arte Contemporanea - Verona Palazzo della Ragione , Murano-Venezia Palazzo Da Mula, Castello di Montaldo EmotionArt.

Le sue opere rimarranno in mostra permanente a Volterra per tutto il 2012.